Cicloturismo - Bicicletta in Albania, Macedonia, Grecia, Turchia, Bulgaria - Da Durazzo a Burgas in bici - Balcani - Dall'Adriatico al Mar Nero - Europa in bici
To bike in Albania, Macedonia, Greece, Turkey, Bulgaria - From Durres to Burgas by bicycle - to cycle in the Balkans - cyclotourism cycling biking in Eastern Europe
Online Translations
To translate from Italian language into another
- English - French - German - Spanish -

3° tappa - Km. 40 (compreso deviazione a Sveti Naum) - 15 Km/h.

POGRADEC - OHRID



Per visualizzare la totalità dell'itinerario balcanico:
MAPPA POLITICA - MAPPA FISICA


Si costeggia il lago raggiungendo il confine al Km. 6,5. Lungo questo tratto le spiagge più belle e diversi alberghi.
Controllo dei passaporti molto informale - nessun tassa per entrare in Macedonia.
Al Km. 10 la deviazione per Sveti Naum che si raggiunge al Km. 11,5. Da non perdere la chiesa ortodossa, le sorgive antistanti e un buon bagno ristoratore nelle acque cristalline del lago.
Ritornati sulla statale inizia la salita più ripida della giornata (pendenza iniziale al 12 % per poi continuare intorno al 5 %). I panorami sono da mozzafiato - si domina l'intero lago.
Al Km. 18 la possibile deviazione sulla destra per il Lago di Prespa.
Continuano praticamente i saliscendi, ma molto meno impegnativi fino a Ohrid (Km. 40 - 696 m.) - particolarmente bella è la costa fino a Pestani (affittacamere e alberghi).
Tutta la parte macedone del lago è molto turistica. Numerosi gli affittacamere, ma occhio perché i prezzi di questi sono circa uguali agli alberghi ma con uno standard inferiore. Ohrid è molto bella (vanta capolavori d'arte del periodo greco-bizzantino), piena di gente e locali.
Alloggiato all'Hotel Riviera - 66 euro la tripla con bagno e colazione - l'albergo è sulla passeggiata.


ITINERARIO E TAPPE TAPPA PRECEDENTE TAPPA SUCCESSIVA