Cicloturismo - Bicicletta in Romania, Ungheria, Polonia, Slovacchia - Da Bucarest a Cracovia in bici - Carpazi - Europa in bici
To bike in Romania, Hungary, Slovakia, Poland - From Bucharest to Krakow by bicycle - to cycle in the Carpathian Montains - cyclotourism cycling biking in Eastern Europe
Online Translations
To translate from Italian language into another
- English - French - German - Spanish -

28 - 29 - 30 agosto - turismo

CZESTOCOWA - AUSCHWITZ - BIRKENAU - CRACOVIA



28/29 agosto
Lasciamo le bici a Cracovia nel garage della signora Ratajczak e visitiamo raggingendole in treno Czestocowa (dormito all'ostello del pellegrino Hale Noclegowe in Ul. Klaztorna 1) e i campi di concentramento di Auschwitz e Birkenau (poco distanti dalla località di Oswiciem). Ritorno a Cracovia dal nostro affittacamere la sera successiva.

30 agosto
Visita di Cracovia. Arrivate presto alla cittadella (Wawel - residenza dei Re di Polonia) se volete trovare i biglietti per la visita dei vari musei al suo interno.
Notte in treno destinazione Budapest. Gli unici biglietti trasporto bici contemplati dalla stazione di Cracovia sono per Vienna e la Germania, dove sono previsti per queste tratte anche vagoni merci.
Nella tratta Cracovia - Budapest causa la pigrizia di non aver messo le biciclette nella sacca e non avendo il biglietto trasporto bici (perché non contemplato e quindi non acquistabile) ci hanno chiesto il corrispettivo di 10 euro a testa, motivandolo col fatto che non eravamo in regola per la tratta in territorio ungherese.
Visto l'assurdità della cosa (con quella cifra si paga l'intera tratta internazionale) ci siamo rifiutati di pagare, ne è seguita una rumorosa litigata col personale sia polacco che ungherese e quindi la multa. Una multa che sicuramente mai arriverà avendo dato il passaporto che non reca l'indirizzo, ma sono cose sempre spiacevoli.
MORALE: se volete evitare inutili problemi utilizzate sempre e comunque le sacche portabici.


ITINERARIO E TAPPE TAPPA PRECEDENTE GIORNO SUCCESSIVO