Cicloturismo - Bicicletta in Romania, Ungheria, Polonia, Slovacchia - Da Bucarest a Cracovia in bici - Carpazi - Europa in bici
To bike in Romania, Hungary, Slovakia, Poland - From Bucharest to Krakow by bicycle - to cycle in the Carpathian Montains - cyclotourism cycling biking in Eastern Europe
Online Translations
To translate from Italian language into another
- English - French - German - Spanish -

27 agosto - 19° tappa - Km. 123

ZAKOPANE - CRACOVIA



Per visualizzare la totalità dell'itinerario Bucarest - Cracovia:
MAPPA POLITICA - MAPPA FISICA

La strada da Zakopane (800/1000 s.l.m.) per Cracovia è pianeggiante o in favorevole discesa fino a Nowi Targ (585 s.l.m.).
Tutt'altro che piacevole è invece il traffico, che è abbondante fino a Rabka dove si lascia la 95.
Dopo Nowi Targ, intorno al 25° chilometro si supera una zona collinare e iniziano una serie di saliscendi. Al Km. 37,5 si passa per la chiesa in legno del 1.757 di Chabowka. Qui lavori stradali della futura strada Krakow-Rabka-Nowy Targ. Il paesaggio, nonostante tutto è molto bello e si alternano zone coltivate a zone boscose.
E' nostra intenzione una volta raggiunta Rabka non prendere la E7 (E77 per la mappa del Touring) ma deviare per la meno trafficata 28 (98 per la mappa del Touring) passando per Mszana Dolna. Causa lo sconvolgimento stradale una volta giunti a Rabka (500 s.l.m.) prendiamo la E7 (E77 sulla mappa del Touring) per un breve tratto e poco più a nord deviamo sulla prevista 28 (98 per la mappa del Touring) in direzione Nowy Sacz. In condizione normali è possibile risparmiare qualche chilometro.
La strada ora per Mszana Dolna è pianeggiante con qualche dosso, poco traffico, molto bella. Intorno al Km. 62 la strada guadagna un po' di quota con facili e limitate salite e al Km. 68,5 si arriva all'incrocio con la 964 (963 per la mappa del Touring) dove si gira a sx in direzione di Dobczyce. Si passa la ferrovia e si affronta una serie di saliscendi praticamente continui da non sottovalutare fino a Wieliczka. Per arrivarci al Km. 93 si gira a dx sulla 967 e al Km. 95 a sx per la 964 (962 per la mappa del Touring). A Wieliczka (Km. 109), per chi avesse tempo, sono da vedere le miniere di sale (ultima visita alle ore 17:30 - 2 ore necessarie per il tour).
Al Km. 111 ci si immette sulla trafficatissima 4 (E 40 per la mappa del Touring). Dopo pochi chilometri si raggiungono le prime case della brutta periferia di Cracovia (212 s.l.m.) e la provvidenziale ciclabile sulla dx. Percorretela senza indugi, anche se diventa sterrata o se smette di correre parallela allo stradone (se tenete alla vostra vita!); vi porterà praticamente in centro.
Al Km. 123 sarete a Rynek Glowny in pieno centro di Cracovia, una delle più grandi piazze medievali in Europa, dopo aver percorso 1.467 chilometri da Bucarest.
Numerose le possibilità di alloggio per tutte le tasche sia in alberghi, ostelli (sito della catena Strawberry Youth Hostel) o affittacamere.
Dormito da un affittacamere trovato alla stazione di Krakow Glowny: Famiglia Ratajczak - Ul. Rakowicka 89/1- 31 521 Krakow - (12) 4130857 - a nord est della stazione ferroviaria di Krakow Glowny in prossimità del cimitero di Rakowicki. Bici sistemate in garage. Costo: 15 euro circa a testa.
Per mangiare, il quartiere ebraico di Kazimierz offre numerose possibilità. Inoltre è possibile ascoltare in questi locali concerti di musica klezmer.
Potete trovare mappe della città a questo indirizzo web.


ITINERARIO E TAPPE GIORNO PRECEDENTE GIORNO SUCCESSIVO