In bici da Torino a Capo Finisterre - Francia e Spagna in bicicletta - Cicloturismo in Spagna e Francia - Chemin de St. Jacques - Camino de Santiago - Europa in bici
To bike in France and Spain - By cycle from Torino to Santiago de Compostela - Camino de Santiago: the pilgrim way by bike - cyclotourism cycling biking in Europe
Online Translations
To translate from Italian language into another
- English - French - German - Spanish -

16° giorno - 11° tappa

MAULEON - ST. JEAN PIED DE PORT . 43 Km . - BIARRITZ



MAPPA TORINO - CAPO FINISTERRE

Partendo dal campeggio dirigersi in direzione Mauléon e troverete subito le indicazioni per St. Jean Pied de Port.
La strada inizia con qualche saliscendi. Dal villaggio di Muscon (o qualcosa del genere) inizia la salita che porta al km. 14.5 in cima al Col d'Osquich (quota 500 m.). La successiva discesa e alcuni saliscendi portano al km. 27 in corrispondenza della D 933. Si risale poi una facile salita (Croce votiva di Galzetaburu - km 31,5 - logo del cammino).
Senza ulteriori fatiche si arriva al km. 43 a St. Jean Pied de Port. Negli ultimi chilometri si susseguono ormai continuamente cartelli indicanti che si sta percorrendo il Chemin de St. Jacques - Camino de Santiago. Il paese è molto carino e turistico.
St. Jean pied de P. dispone di 3 campeggi, ma soprattutto quello in centro può essere pieno.
Visto la breve tappa e l'arrivo in mattinata, decidiamo di lasciare le bici al Camping de l'Arrodoy di St. Jean (dove dormiremo l'indomani) e di partire in treno per la località marittima di Biarritz. Il gestore è molto simpatico e gentile ed il campeggio è posizionato subito dietro la ferrovia. Non temete i rumori, pochi treni transitano per questo ramo secondario delle ferrovie francesi.
Per gli orari consultate il sito delle ferrovie tedesche
Consiglio di scendere alla città di Bayonne e di proseguire poi in autobus per Biarritz. Infatti le 2 cittadine distano pochi chilometri e sono ormai un unico agglomerato urbano. La stazione ferroviaria di quest'ultima è poi fuori dal centro e dalla zona balneare.
Dormito al CAMPING DE PARME (3 stelle) - Costo 118 franchi per 1 tenda e 2 persone. Conviene però cercare nell'altro campeggio, essendo il De Parme ad un'ora a piedi dal centro e dalla spiaggia e il servizio di autobus non è dei migliori.
Diffidate dell'ufficio del turismo. Spesso indica come completi i campeggi, senza preoccuparsi di verificarlo (così almeno è capitato a noi!).
Molto bella e mondana Biarritz di notte.
Bel tempo, sole.


TAPPA PRECEDENTE GIORNO SUCCESSIVO