Cicloturismo - Bicicletta in Albania, Macedonia, Grecia, Turchia, Bulgaria - Da Durazzo a Burgas in bici - Balcani - Dall'Adriatico al Mar Nero - Europa in bici
To bike in Albania, Macedonia, Greece, Turkey, Bulgaria - From Durres to Burgas by bicycle - to cycle in the Balkans - cyclotourism cycling biking in Eastern Europe
Online Translations
To translate from Italian language into another
- English - French - German - Spanish -

7° tappa - Km. 100 - 18 Km/h.

SKOPJE - KRIVA PALANKA



Per visualizzare la totalità dell'itinerario balcanico:
MAPPA POLITICA - MAPPA FISICA

Uscire da Skopje è abbastanza veloce, si seguono le indicazioni per Belgrado e Atene. Al Km. 19 si passa per l'accampamento delle forze di pace della NATO e al Km. 20 si entra in autostrada. La strada è pianeggiante e il paesaggio abbastanza triste. Al Km. 35 finisce l'autostrada, si bypassa Kumanovo e al Km. 41 si devia per Kriva Palanka - fondo stradale ottimo.
Segue una zona vallonata con saliscendi intorno al 3 - 4 %; campi di mais, girasole e vitigni. Intorno al Km. 60 si raggiunge una zona di aride e incolte colline - Km. 69 fontana e spaccio.
Al Km. 80 finisce la nuova strada e si prosegue sulla vecchia con asfalto abbastanza sconnesso (la strada che bypasserà Psaca è in via di ultimazione) - Km. 87 arrivo Psaca. Seguono una serie di facili tornanti e curve che fanno guadagnare un po' di quota fino ad arrivare al Km. 100 a Kriva Palanka (602 m.).
Alloggiato all'Hotel Turist al costo esorbitante di 45 euro per una tripla con bagno. L'albergo è in un "avanzato stato di abbandono", sembra di rivivere Shining; siamo gli unici clienti ed è ufficialmente chiuso da luglio con tanto di timbri. Ci convinciamo però a rimanervi in quanto è l'unico in zona (almeno così in paese ci riferiscono).

L'indomani però constatiamo personalmente che all'estremità dell'abitato in direzione del confine bulgaro c'è l'Hotel Macedonia (e sembra essere decisamente meglio!!!).


ITINERARIO E TAPPE TAPPA PRECEDENTE TAPPA SUCCESSIVA