Cicloturismo - Bicicletta in Albania, Macedonia, Grecia, Turchia, Bulgaria - Da Durazzo a Burgas in bici - Balcani - Dall'Adriatico al Mar Nero - Europa in bici
To bike in Albania, Macedonia, Greece, Turkey, Bulgaria - From Durres to Burgas by bicycle - to cycle in the Balkans - cyclotourism cycling biking in Eastern Europe
Online Translations
To translate from Italian language into another
- English - French - German - Spanish -

8° tappa - Km. 93 - Km 17 Km/h.

KRIVA PALANKA - RILA



Per visualizzare la totalità dell'itinerario balcanico:
MAPPA POLITICA - MAPPA FISICA

In 15 chilometri si arriva al valico di frontiera passando dai 602 m. di Kriva Palanka ai 1.192 del valico montano di Velbzdki Prohod. La salita ha una pendenza iniziale al 4 % massimo per poi diventare del 7 % intorno al decimo chilometro - poco traffico - bei panorami.
Per entrare in Bulgaria non è richiesta nessuna tassa - teoricamente bisognerebbe far vistare entro 2 giorni dall'entrata il proprio passaporto presso un ufficio della polizia. Questa legge, che comporta anche una bella multa in caso di non ottemperanza, retaggio dell'ancien regime è di norma non più richiesta (sappiate però che esiste).
Dopo il valico segue una breve discesa, un tratto vallonato e al Km. 26 (strada in rifacimento) la vera discesa a Kyustendil (Km. 36 - 527 m.) - bel paesaggio. Al Km. 38, quando si è ancora a Kyustendil città, bisogna prendere una strada sulla destra (nessuna indicazione - meglio chiedere - destinazione: Nevestino).
Ora si percorre una bella piana coltivata a mais e ad alberi da frutta.
Al Km. 50 arrivo a Nevestino e si proseguire seguendo le indicazioni per Boboshevo (alcuni incroci - indicazioni in cirillico). Al Km. 56 si entra nella bella valle del fiume Struma (in favorevole dislivello) e al Km. 75,5 si arriva a Boboshevo - al Km. 79,5 si interseca la Sofia - Salonicco e dopo poco inizia la salita al 5 - 7 % che porta al chilometro 85,5 al villaggio di Smocevo; senza ulteriori difficoltà l'arrivo a Rila al Km. 93.
Tappa molto bella e discretamente impegnativa.
Alloggiato all'Hotel Rila - costo 78 Lev, 1 doppia e 1 singola entrambe con bagno (non c'era la tripla) con colazione.


ITINERARIO E TAPPE TAPPA PRECEDENTE TAPPA SUCCESSIVA