Flaminia Minor: da Bologna a Firenze in bicicletta - Flaminia Minore: l'antica strada consolare romana in bici - cicloturismo in Toscana - Appennino in bici
Flaminia Minore - To bike in Tuscany - from Bologna to Florence by cycle - Flaminia Minor: the roman way - cyclotourism cycling biking in Italy

Online Translations
To translate from Italian language into another
- English - French - German - Spanish -

Strada Consolare Romana

FLAMINIA MINOR


INFORMAZIONI GENERALI E ORGANIZZATIVE

Il percorso è adatto ad un cicliturista allenato e necessita bici tipo mountain o ibrido. Le quote nelle tabelle sono puramente indicative, di norma ad una altimetria riportata corrisponde una successiva discesa, quindi i dislivelli da superare sono maggiori di quelli sulla carta.
Nel versante emiliano tra Settefonti e Passo della Raticosa, lungo il crinale tra la valle del torrente Idice e la valle del torrente Sillaro, non c'è acqua - portatevi almeno 2 borracce capienti.
Il presente itinerario diventa impraticabile anche a seguito di brevi periodi piovosi - il terreno nel versante emiliano è prevalentemente argilloso.
Molto bello e quasi unico il fenomeno geologico dei "calanchi".
Per quanto riguarda il versante emiliano mi sono tenuto il più aderente possibile all'originale strada romano / medievale - il tragitto fino al Passo della Raticosa è segnalato dal CAI con la numerazione 801 e con i colori rosso / bianco - per quanto riguarda il versante toscano, segnalato sicuramente peggio, due sono le possibili alternative: via Passo del Giogo (sconsigliabile però in quanto l'antico tracciato è ora per la maggior parte ripercorso dalle odierne vie di collegamento) o via Passo dell'Osteria Bruciata.
Di valido aiuto possono essere le 3 mappe, utilizzate anche da noi:
1) Appennino Bolognese, Valli dell'Idice, del Savena e del Setta - del CAI e della Regione Emilia Romagna - scala 1:50000
Il sentiero 801 inizia ad Ozzano (consiglio però a coloro che sono in bici di seguire il tragitto qui segnalato, in quanto l'801 a valle di Via del Pilastrino è poco pedalabile) - non prendete invece il sentiero 801 A: un'infinità di rovi spinosi e scarsa pedalabilità.
2) Appennino Toscoromagnolo - Edizioni Multigraphic Firenze - carta 25/28 - scala 1/25000
3) Dintorni di Firenze e Mugello - Edizioni multigraphic Firenze - carta 26/27 - scala 1/25000
Per quanto riguarda gli inevitabili tratti asfaltati in prossimità di Firenze (ultimi 30 Km.), ho scelto strade secondarie il più possibile panoramiche passando per la bella cittadina di Fiesole.

DOVE ALLOGGIARE:
L'Albergo - Ristorante Acconci a Firenzuola (1 stella - Via Agnoli 18 - 055 819053) può essere un ottimo punto di sosta: 23 euro la singola / 36 la doppia.
Cucina casalinga buona: cena sui 15 - 20 euro. Stanze modeste, ma pulite e con bagno in camera. La colazione non è prevista..
Possibile sistemazioni alberghiera economica a Bologna: Ostello AIG - Villaggio "Centro Europa Uno" - Via Emilia 297 - S. Lazzaro di Savena - Bologna -
Tel. 051 6258352 - 6255239. L'ostello si trova a circa 8 chilometri da Bologna, ma è in strada per l'itinerario proposto. Costo sulle 25.000 lire a persona (anno 2000) in piccoli bungalow ideali per gruppi.
Possibile sistemazioni alberghiera economica a Firenze: Ostello AIG "Europa - Villa Camerata" - Viale Augusto Righi 2/4 - Firenze - Tel. 055 601451. Si trova vicino allo stadio.

TRENI:
Per gli orari dei treni e il trasporto bici al seguito potete consultare il sito delle ferrovie tedesche, aggiornato con tutte le tratte europee o la pagina delle F.S. - Ferrovie dello Stato (la tratta Firenze - Bologna è scarsamente servita da treni trasporto bici. E' consigliabile perciò consultare l'orario ferroviario richiedendo dapprima Firenze - Prato e poi Prato - Bologna).
Per sapere tutto circa il trasporto bici in treno consultate la pagina della FIAB: "treno + bici".

DX = destra - SX = sinistra - = mappa
1 euro = 1936,27 lire

INFORMAZIONI STORICHE
L'esistenza e l'ubicazione della Flaminia Minor sono ancora oggetto di studio e di diatriba. Secondo gli studi del Prof. Nerio Alfieri questa strada si snodava sul crinale tra la Valle dell'Idice e quella del Sillaro, comunicando gli insediamenti di Bologna e Claterna (odierna Maggio, frazione di Ozzano) con Arezzo, via Passo della Raticosa e del Giogo (o dal passo dell'Osteria Bruciata).
Tesi sconfessata dai Prof. Agostini, Di Cesare, Santi che considerano come tale la strada sul crinale alla sinistra del torrente Savena, denominata Flaminia Militare.

Ulteriori informazioni sulla Flaminia Minor, soprattutto a livello storico, le potrete trovare sul sito Itinerari Italiani.


VERSANTE EMILIANO - VERSANTE TOSCANO - FOTOGRAFIE


Per itinerari ciclistici nel mondo catalogati paese per paese consultate Trento Bike Pages - FIAB. Da non perdere anche Acid Bike e Transitways