Cicloturismo - Bicicletta in Austria, Slovaccia, Ungheria, Bosnia Herzegovina, Croazia - Ciclabile del Danubio e Balcani in bici - Vienna Sarajevo Korcula Spalato in bici - Cicloturismo in Europa centrale e Orientale
To bike in Austria, Slovakia, Bosnia Hercegovina, Croatia - From Wien to Split by bike - To cycle in the Balkans - Danube by bike - Cyclotourism cycling biking in Central and Eastern Europe
Online Translations
To translate from Italian language into another
- English - French - German - Spanish -

12° tappa - Km. 27,5

MOSTAR - MEDUGORJE


Per visualizzare la totalità dell'itinerario balcanico:
MAPPA POLITICA - MAPPA FISICA



Per raggiungere Medugorje da Mostar vi sono almeno due strade percorribili: la prima a nord della città in prossimità della stazione dei bus, ed una, secondaria, a sud del centro abitato. Avendomi indicato quest’ultima, è questa che ho percorso e che ho riportato, ma forse non è la più facile da pedalarsi e da trovarsi, essendo priva di indicazioni stradali.
Dallo Stari Most (fotografatelo anche al mattino col primo sole), rimanendo dalla parte ovest della città, seguire le indicazioni per Split. Dopo 2,5 km girare a DX seguendo per Sajam. Davanti a voi, guardando la collina, vedrete sul versante della montagna una serie di tornanti. È lì che dovrete puntare in quanto non ci sono indicazioni. La serpentina di tornanti da superare è all’8% e porta al km 8,7 sull'altopiano e a incrociare la strada principale che da Mostar va a Medugorje. Andare quindi a SX. La strada, ora pianeggiante o con dossi, permette di godersi il panorama circostante, selvaggio ed arido. Al km 13 una salita al 7% fino al km 14,5. Senza ulteriori difficoltà si passa al km 27 per il campeggio di Medugorje (l’area è interamente occupata e data in maniera quasi esclusiva ai camper) e al km 27,5 si arriva davanti al Santuario Mariano.
Dormito alla “Sobe Pop”, una palazzina gialla, sulla strada per la Montagna della Croce (Cross Montain – Mt. Krizevac). Costo della stanza senza colazione: 10 €.


ITINERARIO E TAPPE FOTOGRAFIE TAPPA SUCCESSIVA