Cicloturismo - Bicicletta in Albania, Macedonia, Grecia, Turchia, Bulgaria - Da Durazzo a Burgas in bici - Balcani - Dall'Adriatico al Mar Nero - Europa in bici
To bike in Albania, Macedonia, Greece, Turkey, Bulgaria - From Durres to Burgas by bicycle - to cycle in the Balkans - cyclotourism cycling biking in Eastern Europe
Online Translations
To translate from Italian language into another
- English - French - German - Spanish -

5° tappa - Km. 74 - 18 Km/h.

MONASTERO DI JOVAN BIGORSKI - TETOVO



Per visualizzare la totalità dell'itinerario balcanico:
MAPPA POLITICA - MAPPA FISICA

Intorno al Km. 12 la valle si restringe e si entra nella splendida gola rocciosa di Mavroska. Al Km. 16,5 la salita con pendenza massima iniziale al 7 %.
Al Km. 18,5 un motel e un ristorante dove è possibile fare colazione. Al Km. 24,5 fine della salita in corrispondenza della diga che forma il Lago di Mavrovo (Mavrovsko Ozero) Anche qui un controllo militare. Si supera quindi l'abitato di Mavrovo Anovi costeggiando il lago.
Al Km. 30 (1.367 m.) inizia la lunga discesa fino a Gostivar (Km. 48 - 530 m.- alberghi).
Al Km. 52 si prende l'autostrada (questa non è espressamente vietata alle bici e il casellante ci fa segno di poterla prendere - gratuita - pianeggiante - traffico scarso).
Al Km. 70 fine autostrada - Km. 74 arrivo a Tetovo (480 m.). Da vedere l'esterno della moschea (l'interno non è visitabile).
Tetovo è una roccaforte albanese, disseminata di gioiellerie e negozi di abbigliamento di taglio decisamente orientale (vestiti da bambini per il giorno della circoncisione, abiti da sposa e da cerimonia da noi improponibili).
Dormito all'Hotel Macedonia: 17 euro a testa, camera tripla con bagno e colazione.


ITINERARIO E TAPPE TAPPA PRECEDENTE TAPPA SUCCESSIVA