Cicloturismo - Bicicletta in Romania, Ungheria, Polonia, Slovacchia - Da Bucarest a Cracovia in bici - Carpazi - Europa in bici
To bike in Romania, Hungary, Slovakia, Poland - From Bucharest to Krakow by bicycle - to cycle in the Carpathian Montains - cyclotourism cycling biking in Eastern Europe
Online Translations
To translate from Italian language into another
- English - French - German - Spanish -

14 agosto - 12° tappa - Km. 82

BORSA - SIGHETU MARMATIEI



Per visualizzare la totalità dell'itinerario Bucarest - Cracovia:
MAPPA POLITICA - MAPPA FISICA


Lasciata la località di Borsa (675 s.l.m.) la strada continua in leggera discesa fino a Moisei (diverse possibilità per dormire).
Al Km. 11,5 possibile deviazione sulla sx per Sighetu Marmatiei. Decidiamo, come consigliato dalla rivista "Itinerari e luoghi" n° 13 del '93 di non continuare sulla 18 (il chilometraggio della tappa potrebbe essere un po' falsato causa un iniziale sbaglio) ma di proseguire a sx e immettersi sulla più interessante 186 all'altezza di Sacel; è infatti lungo questa secondaria arteria che si trovano le principali chiese in legno, caratteristiche della regione di Maramures.
Da qui per raggiungere la 186 bisogna dapprima affrontare una non trascurabile salita a tornanti, si scollina al Km. 15,5 circa e segue la discesa.
La deviazione per la 186 è al Km. 21,5. Questa strada è praticamente pianeggiante, anzi in leggera discesa visto che si segue il corso del fiume Iza. Il traffico è scarso e l'asfalto pur essendo sufficientemente buono è spesso a grana grossa poco scorrevole.
Il paesaggio inizialmente appenninico lascia spazio a campi coltivati e covoni di fieno, fino ad arrivare alla piana di Sighetu Marmatiei.
Numerose le possibilità di sistemazione e alloggio; strada facendo me ne sono segnate alcune, di cui riporto il chilometraggio: al km. 22 - 27 - 41,5 - 45,5 - 46,5 - 56 (in prossimità di un ponte, dall'altra parte del fiume) - 61,5 - 69- 70 - 73,5.
Al Km. 35 prima chiesa in legno, questa di recente costruzione: 1998, bello l'interno. Al Km. 38 in località Bogdan Voda antica chiesa in legno del 1352 (chiusa); al Km. 44,5 presso Rozavle altra chiesa in legno (aperta). Al Km. 56,5 si arriva al recente, ma molto bello Monastero di Barsana.
Al Km. 75 si raggiunge Vadu Izei (anche qui numerose sistemazioni) e l'incrocio con la statale per Sighetu M. dove si svolta a dx.
L'asfalto ritorna scorrevole e proseguendo in pianura si ragginge al Km. 82 Sighetu Marmatiei (270 s.l.m.), spesso semplificata col nome di Sighet.
Trovato sistemazione per la notte con un po' di difficoltà (forse a causa del ponte festivo di Ferragosto) all'Hotel Flamengo: 500.000 lei - 20,4 euro per una doppia con bagno e colazione in 2. Sistemate le bici nel rimessaggio materiale dell'albergo.
Cenato alla Pizzeria Primavera: 110.000 lei - 4,5 euro in 2.


ITINERARIO E TAPPE TAPPA PRECEDENTE TAPPA SUCCESSIVA