L'intero Camino de Santiago in bici - Cicloturismo in Spagna - Itinerario cicloturistico a Santiago de Compostela - Chemin de St. Jacques - Cammino di Santiago - Europa in bici
Saint James way - To bike in Spain - To Santiago de Compostela by cycle - Camino de Santiago: the pilgrim way by bike - cyclotourism cycling biking in Europe
Online Translations
To translate from Italian language into another
- English - French - German - Spanish -

25° giorno - 19° tappa - VIII° tappa del Camino de Santiago

26° giorno - riposo

MELIDE - SANTIAGO DE COMPOSTELA . 55 Km .



MAPPA TORINO - CAPO FINISTERRE

Ormai l'arrivo a Santiago è solo una formalità. Partiamo presto. Il cielo è nuvoloso e la giornata fresca, per non scrivere fredda. Continui saliscendi, a volte lunghi, tra foreste di eucalipti portano al Km. 15 ad Arzua (390 m. - cartina 6) e via di seguito fino a Santiago.
ATTENZIONE al Km. 42 presso una rotonda. Prendere la ciclabile sulla sinistra. Andare diritto, oltre a essere tassativamente vietato per le biciclette, comporta l'entrata in un trafficata tangenziale urbana.
Ben presto la piccola ciclabile si immette in un'ampia strada che porta all'aeroporto e al Km. 44,5 ad un'altra rotonda. Seguire frecce gialle con indicazioni per Lavacolla e San Marcos. Al Km. 50,5 presso quest'ultimo abitato deviazione per Monte Gozo. Al Km. 51,5 sarete sul promontorio che domina la città e al futurista monumento che ricorda il Pellegrinaggio di Papa Giovanni Paolo II. Da qui una discesa riporta sulla statale N 634. Al km. 52,85 sarete al cartello di Santiago (260 m.). La strada prosegue in direzione del centro cittadino passando per la Porta del Camino; ad ogni angolo pellegrini vistosamente contenti. Inizia a piovere. Siamo davanti alla Cattedrale al Km. 54,57 - per un totale chilometrico da Torino di 1.937 Km.
Foto di rito. La gioia sarebbe tanta, ma il luogo troppo frequentato e turistico mi toglie buona parte del gusto (parere personale, logicamente!); in più inizia a piovere in maniera torrenziale. Aspettiamo una buona ora che smetta o diminuisca. Approfittiamo di un breve momento di pausa per raggiungere l'Albergo del Pellegrino, rimandando all'indomani la visita della cattedrale e il ritiro della Compostela. Pioverà a catinelle per tutto il rimanente giorno.
Dormito all'Albergo del Pellegrino presso il Seminario Minor, in una enorme camerata. Acqua calda, docce. No uso cucina. 500 PTS a notte. Permanenza massima 3 notti.
Cena al ristorante Casa Manolo. Buono, cucina Galiziana (o se preferite Gallega) per 850 PTS.
Nuvoloso al mattino, poi pioggia

26° GIORNO
L'indomani riposo a Santiago, Città Europea della Cultura - Compostela 2000. Visita della città, della splendida cattedrale, ritiro della Compostela, recupero dell'imballo per la spedizione della bici e acquisto dei biglietti per l'autobus (avendo ancora una settimana di ferie - io e Luigi - proseguiremo, ma solo come semplici turisti - per le spiagge del Portogallo) presso il terminal dei bus. Per ogni informazione sui mezzi di trasporto, prezzi, Compostela, consultare la pagina iniziale Camino de Santiago.


TAPPA PRECEDENTE TAPPA SUCCESSIVA