L'intero Camino de Santiago in bici - Cicloturismo in Spagna - Itinerario cicloturistico a Santiago de Compostela - Chemin de St. Jacques - Cammino di Santiago - Europa in bici
Saint James way - To bike in Spain - To Santiago de Compostela by cycle - Camino de Santiago: the pilgrim way by bike - cyclotourism cycling biking in Europe
Online Translations
To translate from Italian language into another
- English - French - German - Spanish -

18° giorno - 12° tappa - I° tappa del Camino de Santiago

ST. JEAN PIED DE PORT - PAMPLONA . 82 Km .



MAPPA CAMINO DE SANTIAGO

Saint Jean Pied de Port è universalmente nota come "Porta" del Camino de Santiago. Da quest'ultimo villaggio in terra di Francia la strada inizia pianeggiante. Nebbia a tratti e giornata uggiosissima. Incontriamo per la prima volta un gruppo di cicloturisti. Si passa la frontiera imboccando la N 135 che attraversa il piccolo borgo di Valcarlos. Nessun scritta indica il confine franco-spagnolo, solo il grande cartello di "Benvenuti in Navarra". Da qui la strada sale, rimanendo però sempre pedalabile, fino al km. 28 in corrispondenza di Puerto de la Ibaneta (1.057 metri). Questo è il passo pirenaico più frequentato dai pellegrini, il più agevole e comodo per chi venga da nord e segua il "Passaggio Navarro" - cartina 1.
Coloro infatti che arriveranno dalla Francia Meridionale o dall'Italia volendo seguire la variante Aragonese, passando per Somport, dovranno superare l'omonimo passo a quota 1.632 metri. - cartina 1.
Nebbia fitta e pioggia al valico. Dopo aver scollinato inizia la discesa; si attraversa una zona boscosa fino a raggiungere l'abitato di Roncisvalles/Orreaga (30 Km. - 962 m.).
Questo è un posto tappa obbligatorio per ottenere presso l'Oficina del Peregrino la Credenziale del Pellegrino. Poco lontano da questa l'Ufficio del Turismo, dove è possibile prendere gratuitamente una utilissima pianta: "Plano del Camino de Santiago" (scannerizzata in queste pagine in 6 cartine) con tutte le altimetrie dell'intero Camino. Riporto qui la loro e. mail; forse vi sarà possibile anche farvela spedire.
Compilata la Credenziale e ottenuto il primo timbro (sello), fermatevi a visitare il piccolo centro di Roncisvalle che merita sia per i monumenti (chiesa, museo, chiostro) che per l'importanza storica (la leggenda vuole che qui Carlo Magno fece costruire la Tomba di Orlando).
Con l'arrivo delle ore più calde, la nebbia sparisce. Il paesaggio diventa subito bellissimo.
La strada continua in leggera discesa, ma al km 38,5 dopo una salita pedalabile si ritorna a quota 922 (Alto de Mezquiriz); segue una discesa e un'altra salita che al Km. 51,5 porta agli 801 m. del Alto de Erro.
Sole e 35°. Il caldo non è afoso e si pedala splendidamente.
Senza ulteriori fatiche l'arrivo al Km. 80 a Pamplona / Iruna (il secondo nome in lingua basca) - 446 s.l.m. - cartina 1. La cittadina merita sicuramente una visita.
Dormito all'Ostello del Pellegrino, sito provvisoriamente (anno 2000) presso il Centro Sportivo di Calle Fuente del Hierro 34, due chilometri fuori dalla zona centrale.
Una palestra adibita a dormitorio in letti a castello con docce e acqua calda. Costo 500 pesetas. No uso cucina. Pranzo convenzionato a 1.200 pesetas (ottimo).
Prossimamente l'Hotel del Peregrino ritornerà nella storica sede in pieno centro, in Calle de Ansoleafa - vicino alla chiesa di S. Cernin.
Fredda la mattina - nebbia al passo - sole nel pomeriggio.


GIORNO PRECEDENTE TAPPA SUCCESSIVA