L'intero Camino de Santiago in bici - Cicloturismo in Spagna - Itinerario cicloturistico a Santiago de Compostela - Chemin de St. Jacques - Cammino di Santiago - Europa in bici
Saint James way - To bike in Spain - To Santiago de Compostela by cycle - Camino de Santiago: the pilgrim way by bike - cyclotourism cycling biking in Europe
Online Translations
To translate from Italian language into another
- English - French - German - Spanish -

19° giorno - 13° tappa - II° tappa del Camino de Santiago

PAMPLONA - NAJERA . 127 Km .



MAPPA CAMINO DE SANTIAGO

Dall'Ostello del Pellegrino non fate come noi che abbiamo seguito le indicazioni del Camino appiedato (quelle con il logo del pellegrino, ma seguite sempre quelle con la conchiglia gialla su sfondo blu). Prendete subito la N 111, che è abbastanza trafficata e può esserci vento; vista la presenza di 40 pale eoliche sulla vicina Sierra del Perdòn. La strada parte pianeggiante (Pamplona è a quota 446 s.l.m.) fino al Km. 11 e dopo sale, sempre molto pedalabile, fino al km. 14,5 in corrispondenza dei 679 m. di Pto. del Perdòn. Dopo una discesa più o meno continua di 10 chilometri si arriva al km. 25 a Puente de Reina (quota 345 m.), punto di raccordo della variante Navarra (via Roncisvalle) e Aragonese (via Samport) - cartina 1. Splendido il ponte romanico a 6 archi, sicuramente il più bello e fotografato del cammino. Poco prima di entrare in paese, un monumento al pellegrino porta uno scritto inciso: Dove tutti i cammini - diventano uno.
Inizia subito dopo una salita fino al Km. 28,5 (croce votiva), segue una discesa e un'ulteriore salita fino all'abitato di Lorca (km. 37 circa - 480 m.). Al km. 45 si arriva a Estella - 450 m. - cartina 2; bella la facciata gotica della chiesa del Santo Sepolcro e il Palazzo dei Re di Navarra. Si ritorna un po' in quota fino ai 495 m. del Monasterio di Irache (possibile timbro) - Km. 48 circa; seguono una serie continua di saliscendi in direzione di Logrono. Al Km. 85 circa, merita una breve deviazione dalla N 111 (ci sono capitato per caso per fare rifornimento d'acqua) il bel borgo fortificato di Viana (470 m - cartina 2). La strada prosegue poi per Logrono (380 m.), collocata sulle rive del Rio Ebro, capitale della Rioja, famosa per i suoi vini, che si raggiunge al Km. 94.
Una lunga quanto trafficata tangenziale cittadina porta sulla N 120 in direzione di Burgos. Forse esiste una strada migliore. In ogni caso la strada procede senza ulteriori difficoltà, ma sempre alternando saliscendi fino a Najera (Km. 127 - 500 m. - cartina 2). Questa graziosa cittadina è stata l'antica capitale del Regno di Navarra. Veramente splendido e da non perdere il monastero di Santa Maria la Real - 800 pesetas l'entrata.
Dormito per terra in una sede distaccata dell'Albergo del Pellegrino, presso la palestra del Centro Sportivo. Costo: una offerta.
Sole, bella giornata. Niente vento.


TAPPA PRECEDENTE TAPPA SUCCESSIVA