Ascesa al Kilimanjaro - Salita al Kilimanjaro dalla Machame Route - Tanzania - Uhuru Peak - facile alpinismo internazionale
Mt. Kilimanjaro ascent details - Kilimanjaro: Machame Route - Tanzania - mountaineering in Africa - Uhuru Peak
Online Translations
To translate from Italian language into another
- English - French - German - Spanish -

KILIMANJARO 2000

MACHAME ROUTE
KIBO - UHURU PEAK 5.895
Kilimanjaro National Park

SCHEDA TECNICA - ORGANIZZAZIONE - ASCESA ALLA VETTA - INFORMAZIONI GENERALI - COSTO


INFORMAZIONI GENERALI
L'ascesa alla vetta non è tecnicamente difficile, ma non è un semplice trek.
Mal di montagna
I sintomi del mal di montagna sono fiato corto, mal di testa, vertigine, nausea, insonnia, inappetenza. E' importante dosare lo sforzo, procedendo piano soprattutto all'inizio, quando è in atto il processo di adattamento alla quota. Fondamentale l'assunzione di liquidi (consigliano fino a 4 litri a giorno, in ragione anche del rischio di disidratazione, dato che l'aria è molto secca sopra i 4000 metri). Salire con gradualità. Se i sintomi persistono o aumentano, necessario scendere.
Alimentazione
Il cibo fornito durante il trek è buono e abbondante. Portatevi qualche barretta per l'ultima giornata.
IMPORTANTE: portarsi degli integratori salini (tipo POLASE) da diluire nell'acqua da bere, soprattutto nei mesi più caldi.
Alcune avvertenze per l'acqua
Nella descrizione qui riportata ho segnalato anche i torrenti che ho incontrato strada facendo. L'apporto idrico di questi è però molto variabile e soggetto a cambi in base alla stagione. Le indicazioni devono essere quindi considerate puramente indicative. L'acqua dei torrenti è buona (soprattutto paragonata a quella riscaldata e lasciata raffreddare che viene fornita dai portatori) ma è buona norma potabilizzarla con il Micropur. Ricordatevi di bere molto, perché l'organismo in quota ha bisogno di assumere molti liquidi. Consigliati come minimo 2 litri e ½ al giorno (meglio se 3 o 4). Negli accampamenti a bassa quota è possibile acquistare acqua in bottiglie di plastica da 1 litro e ½ al prezzo di circa 6.000 lire cadauna.
Equipaggiamento e preparazione
Necessario un ottimo vestiario da montagna. Le temperature possono essere particolarmente rigide. Ho letto anche di -25°. Affrontate la salita fisicamente tonici ed allenati
  • Località limitrofe
    Se vi sono poi rimasti tempo e soldi meritano sicuramente una visita i parchi del Serengeti, Ngorongoro, Arusha, Tarangire e del Lake Manyara - ognuno con le proprie caratteristiche e peculiarità. Se vi gusta un po' di mare ...niente di meglio di Zanzibar o Mafia.


    Serengeti Park Manyara Park paesaggi africani


    Clicca qui
    C O S T O