Argentina e Cile - viaggio in Patagonia cilena e argentina - trek in Patagonia - Buenos Aires e Santiago del Cile - Cerro Torre - Fitz Roy - Perito Moreno - Torres del Paine
Argentina and Chile travel details - trek in Patagonia - Buenos Aires - Santiago - Cerro Torre - Fitz Roy - Perito Moreno - Punta Arenas - Puerto Montt
Online Translations
To translate from Italian language into another
- English - French - German - Spanish -

by Steve


PATAGONIA 2000

Argentina & Cile

(18 dicembre '99 - 15 gennaio 2000)

(f o t o)

(mappa viaggio)

Viaggio itinerante all'estremità meridionale del continente americano nella Patagonia cilena e argentina.
Terra che nell'immaginario collettivo ha sempre significato avventura, spazi immensi e imprese alpinistiche al limite delle possibilità umane.
Una terra perennemente battuta dal vento dove le quattro stagioni si alternano ogni giorno e la natura in tutta la sua maestosità è padrona.
Il sogno di ogni viaggiatore amante della vita all'aria aperta.
Purtroppo negli ultimi anni un turismo elitario ha fatto di questa regione una moda, lievitandone i prezzi,
ma è ancora possibile ritagliarsi un proprio viaggio a costi abbordabili.

 

Argentina

  • Formalità di ingresso
    Passaporto con validità non inferiore ai 6 mesi dalla data di inizio del viaggio.
  • Vaccinazioni
    Non c'è obbligo di nessuna vaccinazione.
  • Fuso orario
    Nel periodo corrispondente al nostro inverno, la differenza oraria è di - 4 ore.
  • Clima
    Le stagioni sono invertite, ovvero al nostro inverno corrisponde l'estate australe, periodo migliore per visitare la Patagonia. Il tempo è generalmente estremamente variabile e capriccioso ma con le dovute eccezioni. Mentre nella Patagonia settentrionale (zona di Bariloche - mappa viaggio) si alternano giornate belle a giornate orribili, al sud (zona Fitz Roy - Ghiacciaio Perito Moreno - mappa viaggio) questi repentini cambi avvengono anche nel giro di poche ore. Incessante a questa latitudine la presenza del vento.
    A Buenos Aires l'estate (quando da noi è dicembre, gennaio) è calda e afosa.
  • Come spostarsi
    In aereo o bus. La compagnia di bandiera Aerolineas Argentinas offre un pacchetto di voli chiamato "Argentina Pass" a prezzo scontato. A questa cifra devono essere aggiunte le tasse aeroportuali che non sono comprese nel pacchetto (e non sono trascurabili. Mi hanno riferito, ma voce da confermare: 40.000 lire a tratta). Informarsi presso una qualunque agenzia di viaggio.
    Il servizio di bus è ottimo, confortevole ma non economico come potrebbe far pensare l'essere in un paese del Sud America. I bus si dividono in 3 classi: normali, semicama, cama (cama vuol dire letto). Nei primi lo schienale è fisso, nei secondi (i più comuni) è reclinabile (comunque più comodo di un aereo), nei terzi il sedile è completamente reclinabile.
    Il treno esiste, ma non è di norma considerato causa lentezza e disservizio.
  • Dormire & mangiare
    Per tutti i gusti. Personalmente ho dormito in albergo solo a Buenos Aires (in ostello a Santiago del Cile), nel resto del paese presso affittacamere o in tenda. Ogni affittacamere mette a disposizione l'uso della cucina.
    Per quanto riguarda il mangiare nessun problema. Ogni genere alimentare è facilmente reperibile. Da non perdersi le grigliate di carne (meglio in Cile, la vita costa meno!).
  • Moneta
    Pesos Argentino equiparato al dollaro. 1$ USD = 1 Pesos Argentino - 1 $ USD = 1.935 lire circa (dicembre '99).
    AGGIORNAMENTO GENNAIO 2002: la parità con il dollaro è stata revocata. L'intera economia nazionale è in ginocchio. Si è deciso per ora in una svalutazione controllata del 40 % in attesa, in un prossimo futuro, di poter liberalizzare completamente la fluttuazione.
    AGGIORNAMENTO AGOSTO 2003: da Fabio <<"I prezzi sono rimasti invariati nonostante la svalutazione del pesos - non c'è stata una corsa ad aggiornare i listini agganciandoli al dollaro - attualmente l'Argentina è più economica del Cile">>
  • Capitale
    Buenos Aires
  • Guide turistiche
    Cile - Argentina by ROUTARD (all'epoca del viaggio ancora in francese, ma attualmente tradotta in italiano) o EDT (edizioni in italiano delle Lonely Planet). Personalmente pur confermando il mia preferenza per la Lonely Planet (EDT) ho preferito in questo caso la Routard, essendo entrambi i 2 paesi sudamericani trattati nella stessa pubblicazione.
  • Budget
    Nel costo totale del viaggio che troverete a fine pagina considerate che, tranne poche eccezioni, ci siamo sempre cucinati da mangiare e abbiamo dormito in tenda o presso affittacamere.


    Cile

  • Formalità di ingresso
    Passaporto con validità non inferiore ai 6 mesi dalla data di inizio del viaggio.
  • Vaccinazioni
    Non c'è obbligo di nessuna vaccinazione.
  • Fuso orario
    La differenza oraria è di - 5 ore.
  • Clima
    Le stagioni sono invertite, ovvero al nostro inverno corrisponde l'estate australe, periodo migliore per visitare la Patagonia. Il tempo è generalmente variabile e capriccioso ma con alcuni distingo: nella Patagonia settentrionale (zona di Puerto Montt - mappa viaggio) si alternano giornate belle a giornate orribili, al sud (zona Torres del Paine - mappa viaggio) questi repentini cambi avvengono anche nel giro di poche ore. Incessante nella parte più australe la presenza del vento.
    A Santiago l'estate è calda ma (forse) meno afosa di Buenos Aires.
  • Come spostarsi
    In aereo o bus. La compagnia di bandiera è la Lan Chile, ma esistono diverse altre piccole compagnie. Personalmente ho viaggiato con la Avant; i prezzi di questa sono ottimi (esistono delle offerte sulle tratte prenotate dall'estero - informarsi in Italia presso una qualunque agenzia di viaggi), il servizio è buono e le hostess (se può interessare) adottano una uniforme molto "corta".
    Il servizio di bus è ottimo. Un servizio capillare permette di raggiungere ogni parte del paese e degli stati confinanti. I prezzi sono abbordabili (economici al confronto della vicina Argentina). I bus si dividono in 3 classi: normali, semicama, cama (cama vuol dire letto). Nei primi lo schienale è fisso, nei secondi (i più comuni) è reclinabile (comunque più comodo di un aereo), nei terzi il sedile è completamente reclinabile.
    Il treno esiste, ma non è di norma considerato causa lentezza e disservizio.
  • Dormire & mangiare
    Per tutti i gusti. Personalmente ho dormito in albergo (ostello della gioventù) solo a Santiago. Nel resto del paese presso affittacamere o in tenda. Ogni affittacamere mette a disposizione l'uso della cucina.
    Per quanto riguarda il mangiare nessun problema. Ogni genere alimentare è di facile reperibilità.
    Da non perdersi le grigliate di carne.
  • Moneta
    Pesos cileno. 1$ USD = 520 Pesos Cileni - 1 $ USD = 1.935 lire circa (dicembre '99)
  • Capitale
    Santiago del Cile
  • Guide turistiche
    Cile - Argentina by ROUTARD (all'epoca del viaggio ancora in francese, ma attualmente tradotta in italiano) o EDT (edizioni in italiano delle Lonely Planet). Personalmente pur confermando il mia preferenza per la Lonely Planet (EDT) ho preferito in questo caso la Routard, essendo entrambi i 2 paesi sudamericani trattati nella stessa pubblicazione.
  • Budget
    Rispetto all'Argentina i prezzi sono inferiori del 25 - 30 %. Conviene decisamente soggiornare in Cile!
    AGGIORNAMENTO 2003: "Con la svalutazione del pesos argentino, sembra che questo non sia più vero".
    Nel costo totale del viaggio che troverete a fine pagina considerate che, tranne poche eccezioni, ci siamo sempre cucinati da mangiare e abbiamo dormito in tenda
    o presso affittacamere. 

     

    CALENDARIO DI VIAGGIO

    18/12/'99: Bologna - Milano - Miami - Buenos Aires by United.
    Volo e compagnia aerea da dimenticare. Il prezzo è per giunta caro - 2.300.000 lire (probabilmente ciò a causa del Capodanno 2000).
    19 dicembre: Buenos Aires mappa viaggio Per raggiungere il centro della capitale prendere l'autobus n° 86 (costo 1,35 dollari o pesos indifferentemente), che parte sulla sinistra del piazzale antistante l'uscita dell'aeroporto. In alternativa la compagnia di trasporti Manuel Tiendas compie lo stesso tragitto per 14 $ o un taxi privato per 30 $.
    Dormito presso albergo Hostal in Avenida Callao 253 (a 300 metri dal Congreso Nacional) in pieno centro.
    E' possibile contattare la proprietaria Adrienne Grinberg e prenotare scrivendo a questo indirizzo E-Mail. La signora parla perfettamente la nostra lingua. L'albergo è pulito, con uso cucina e acqua calda. Costo 12-15 $ a persona in camera doppia + 3 $ per le lenzuola .
    Numerosi i ristoranti in centro dove è possibile mangiare a buffet (senza nessuna limitazione) per 5 pesos.
    Visita della città: Plaza de Mayo, Casa Rosada, la Cattedrale, San Telmo.
    20 dicembre: Buenos Aires Visita ai quartieri di San Telmo (obbligatoria la visita alla domenica, con il mercato delle pulci e i ballerini di tango), Boca , Recoleta, Palermo.
    Prenotato autobus per l'indomani, destinazione Bariloche. Costo 75 $ (caro), con cena inclusa e sistemazione semicama (letteralmente semi-letto - molto comoda). Per giungere al terminal dei bus prendere la metropolitana fino alla stazione Retiro, ultima fermata della linea C. Una volta giunti al terminal, dichiarare la destinazione che si vuole raggiungere all'ufficio informazioni all'entrata. Vi verrà dato un ciclostilato con le varie compagnie di trasporti che operano quella tratta. I prezzi e il tipo di sistemazione (cama- semicama) sono simili, differiscono gli orari di partenza.
    Durata della tratta Buenos Aires - Bariloche: 22/24 ore.
    Il rischio delinquenza a Buenos Aires è come in ogni metropoli europea o forse meno. Quartiere più a rischio: Boca.
    Sistemazione albergo Hostal.
    21 dicembre: autobus per Bariloche (San Carlos de Bariloche) mappa viaggio Partenza ore 13:15 con la compagnia di trasporti Estrella. Nel costo del biglietto è inclusa una cena in un ristorante. Le bevande sono escluse e costano così care da annullare il vantaggio della cena pagata (mica scemi!). Il viaggio dura 22 ore di cui 20 in una desolante monotonia, soprattutto se trovate tempo coperto e pioggia.
    Sempre uguale il piatto paesaggio della pampas argentina!
    22 dicembre: Bariloche (San Carlos de Bariloche) La tratta in autobus diventa "valida" nelle ultime 2 ore quando si raggiunge il Parco Nazionale Nahuel Huapi.
    Bariloche è situata in un contesto paesaggistico bellissimo, con il lago Nahuel Huapi e le montagne intorno. Bello anche il centro con negozi e rivendite di cioccolato; uno dei vanti di questa cittadina.
    La città si sviluppa su una sponda del lago per una lunghezza di 20 chilometri. La cosa è da tenere presente quando si decide l'albergo o il campeggio dove soggiornare. Bariloche è ricca e snob (una nostra Cortina) e nel periodo natalizio è facile trovare il tutto esaurito.
    Infinite sono le escursioni possibili, ma l'unica costante sono i prezzi proibitivi. Alcuni esempi:
    Escursioni lacustre a Puerto Blast + Lago Frey = 39 $
    Escursione da Bariloche a Puerto Montt (Cile) via Lago Frey e Lago Todos los Santos = 110 $ mappa atlante
    Anche il Club Andino (corrispondente al nostro CAI) organizza facili escursioni giornaliere ad un ghiacciaio prossimo a Bariloche a 30 $.
    Prenotato al terminal dei bus il tragitto Bariloche - Puerto Montt su autobus di linea al costo di 20 $ mappa atlante
    Dormito presso l'Albergo Mochilero's per 8 $ col proprio sacco a pelo e con uso cucina. E' tra le sistemazioni più economiche, ma sicuramente non tra le più pulite. L'albergo è ubicato in pieno centro, vicino all'ufficio del turismo.
    23 dicembre: Cerro Catedral Il bus per raggiungere il parcheggio alla base degli impianti di risalita del Cerro Catedral parte ogni ora dal terminal degli autobus di Bariloche e passa dopo 15 minuti per via Perito Moreno (di fronte all'Albergo Mochilero's). Prima corsa alle 7:00 - ultima alle 21:00. Costo della tratta è di 2,5 $.
    La gita è molto bella. In 4 ore di cammino si raggiunge il Rifugio Frey e la Laguna Tonchek; volendo proseguire un'altra ora si arriva alla Laguna Schomoll. Attenzione ai tafani!
    Presso il Club Andino (ubicato in pieno centro) è possibile procurarsi una mappa dei treks della zona.
    Visto le condizioni dell'Albergo Mochilero's decidiamo di cambiare in favore di La Juanita in Avenida 12 Octobre 2002 (poco distante dal terminal dei bus) per 5 $ col proprio sacco a pelo e con uso cucina. Questo ostello è poco frequentato e pulito. Doccia con acqua calda.
    Anche se siete degli irriducibili campeggiatori, a Bariloche conviene sistemarsi in questi dormitori per saccopelisti; infatti anche stando in campeggio verrete a spendere di più, causa l'obbligo (i campeggi sono fuori città e questa si estende per 20 Km!) di dovervi spostare in autobus anche per una semplice passeggiata in centro.
    24 dicembre: Parco Nazionale Nahuel Huapi Per chi avesse voglia di farsi un'idea del Parco Nahuel Huapi con i mezzi locali ed una escursione di 8 chilometri a piedi, si può compiere quello che viene definito "Circuito Chico" cartina circuito
    Autobus n° 10 delle 8:15 dal piazzale antistante terminal bus destinazione Baja Lopez - costo 2.50 $. Una volta giunti a destinazione dopo aver costeggiato il Lago Nahuel Huapi, il Lago Moreno e la Colonia Suiza (un insediamento di coloni svizzeri con 2 campeggi), incamminarsi in direzione Llao Llao (località famosa per il suo albergo di lusso e il campo da golf) da dove si ritorna a Bariloche prendendo il bus 20 - costo 2 $. Il giro può anche essere fatto in senso contrario, ma è bene tenere presente che di autobus n° 20 ce ne sono ogni 20 minuti, mentre di autobus n° 10 per Baja Lopez ce ne sono solo 6 al giorno (orari: 5:55 - 8:15 - 11:20 - 13:40 - 16:55 - 18:55).
    Una variante in aggiunta a questo giro, permette in circa 1 ora di raggiungere il promontorio Cerro Llao Llao (prendere la strada sterrata per Villa Tacul, a metà strada tra Baja Lopez e l'Hotel Llao Llao) cartina circuito
    Da questo balcone naturale si gode una splendida vista del Parco Nahuel Huapi, dell'omonimo lago, dei suoi bracci secondari: Blazo Blest, Brazo Tristeza, del Lago Perito Moreno e del Lago Escondido. Il sentiero che porta in cima al cerro prosegue poi in direzione Hotel Llao Llao e del suo campo da golf.
    Dormito presso La Juanita in Avenida 12 Octobre 2002 per 5$.
    25 dicembre: Puerto Montt (CILE) Autobus delle ore 7:00 per Puerto Montt. Il bus passa per Villa La Angostura e prosegue via Osorno mappa atlante
    Paesaggio stupendo fatto di laghi, foreste e di vulcani. Le formalità di frontiera prendono qualche decina di minuti.
    Cambio ottimo in frontiera: 520 pesos cileni x 1 $ USD.
    Arrivo al terminal di Puerto Montt verso le ore 14:00. Verrete subito abbordati da numerosi affittacamere. Contrattare costo e chiedere ubicazione della casa.
    Sistemazione notturna presso: Ospedaje Del Valle - Av. Chorrillos 1358 - costo 3.000 pesos cileni con colazione e uso cucina - poco lontano dal terminal dei bus. Le stanze sono belle e i letti comodi, ma mancava l'acqua calda. Forse si può trovare di meglio come rapporto qualità/prezzo.
    Comprati i biglietti aerei per Punta Arenas by Avant a 180 $, precedentemente prenotati dall'Italia. Prenotato ed acquistato anche i biglietti per la tratta in autobus da Puerto Montt a Santiago per il ritorno. Costo 14.000 pesos cileni - sistemazione semicama.
    Dal terminal dei bus infinite possibilità per raggiungere ogni destinazione nel paese.
    26 dicembre: Puerto Montt - Punta Arenas - Puerto Natales L'autobus per l'aeroporto parte ogni 1/2 ora dal terminal bus di Puerto Montt. Costo 750 pesos cileni
    Volo delle 11:10 by Avant con arrivo alle 13:00 a Punta Arenas mappa atlante
    Se siete fortunati potrete vedere le Torri del Paine (che vengono sorvolate circa venti minuti prima dell'atterraggio) e parte del Hielo Continental (immenso ghiacciaio che si estende in direzione nord-sud nella zona australe del continente).
    Il transfer dall'aeroporto di Punta Arenas alla cittadina prende circa 20 minuti e costa 500 pesos cileni. La società di bus si chiama Austral ed effettua servizio anche per Puerto Natales alle 14:00 - 17:00 e 19:30. Purtroppo le prime 2 corse erano già complete.
    Il problema di Punta Arenas è che non esiste un terminal unico degli autobus per tutte le compagnie di trasporto; bisogna quindi "sbattersi" e girare per la città in cerca di queste e degli orari.
    Un ottimo servizio viene offerto dalla società Fernandez, ubicata poco lontano dal terminal della Austral, con numerose corse quotidiane: 8:00 - 9:00 - 13:00 - 14:30 - 17:00 - 18:30 - 20:00 - 20:30. Costo sola andata 3.000 p.c.; a/r 5.000 p.c. (anche a data aperta). Il viaggio dura 3 ore.
    Puerto Natales è molto carina. Questa cittadina è un centro di passaggio obbligato per coloro che vogliano andare al Parco Nazionale Torres del Paine o a El Calafate (da dove si raggiungono il Cerro Torres, Fitz Roy e Perito Moreno nel P. N. Los Glaciares). mappa atlante
    Conviene prenotare subito l'autobus per la destinazione prescelta.
    Dormito presso l'affittacamere Miriam Graceli Aedo in Av. Magallanes 543. Pulito, acqua calda, uso cucina, colazione compresa a 2.500 p.c.
    27 dicembre: Puerto Natales - El Calafate (ARGENTINA) mappa atlante Ore 9:00 autobus per El Calafate con la Sur Bus. Solo nel periodo natalizio esiste un servizio quotidiano per El Calafate ad opera di 2 compagnie di trasporti:
    Zaahy e Sur Bus.
    Le 2 compagnie non si fanno concorrenza e si può prenotare da ognuna la corsa dell'altra. Costo dell'andata 10.000 p.c. e 20.000 p.c. A/R. Conviene fare andata/ritorno (anche se non sembrerebbe!) perché la stessa tratta in Argentina
    costa 25 $.
    Il ritorno da El Calafate a Puerto Natales c'è tutti i giorni ad eccezione del lunedì e giovedì; un altro servizio di collegamento viene dato dalla compagnia argentina di bus Cootra che opera la stessa tratta fino a Puerto Natales passando per Rio Turbio mappa atlante; contattabile sempre al terminal bus di El Calafate.
    La strada è in prevalenza sterrata e le formalità di frontiera vengono espletate in pochi minuti. Arrivo alle ore 14:00.
    El Calafate è un centro di passaggio per andare a El Chalten (punto di partenza per il trek al Fitz Roy - Cerro Torre) e per il Ghiacciaio Perito Moreno mappa atlante, punti di maggior interesse del Parco Nazionale Los Glaciares.
    Per entrambe le località sopraccitate non esistono servizi di linea. Per il Perito Moreno dovrete prendere un giro organizzato o un taxi. I prezzi variano dai 25 ai 40 $. Per El Chalten esistono varie compagnie che partono quasi sempre verso le 8:00 del mattino; l'unica che ha una partenza alle 19:00 è la Chalten Travel, contattabile al terminal dei bus. Costo 25 $ andata e ritorno per 4/5 ore di viaggio.
    Preso minibus delle 19:00 con arrivo alle 24:00.
    L'alloggiamento classico è l'Ostello della Gioventù Rancho Grande cartina trek di El Chalten (costo 12 $ in camere da 4 persone, con uso cucina), dove fa sosta il minibus della Chalten Travel.
    Personalmente ho dormito al Campamento Madsen cartina trek; un accampamento libero e gratuito, 500 metri (la cartina non è in scala!) oltre il Rancho Grande alla partenza del sentiero per il Fitz Roy. Il campeggio è spartano ma accessoriato con le latrine.
    Per chi dovesse noleggiare materiale ed attrezzatura da escursionismo rivolgersi a El Chalten a Viento Oeste e.mail
    28 dicembre: Trek al Fitz Roy cartina trek Il sentiero ben segnalato e battuto parte dal Campamento Madsen. In 4 ore si arriva ai piedi del Fitz Roy con 2 punti panoramici strada facendo. Consigliabile la deviazione di 5 minuti per la Laguna Capri. Alla base del Fitz Roy ci sono 2 accampamenti:
    Poincenot - riservato esclusivamente agli escursionisti. Campeggio libero e gratuito in bellissime piazzole riparate dal vento e dalla pioggia con vista incantevole sul Fitz Roy. cartina trek
    Rio Blanco - riservato esclusivamente agli alpinisti. Campeggio libero e gratuito in piazzole riparate dal vento e dalla pioggia. Questo accampamento si trova poco lontano dal primo a ridosso della montagna. La vista di questa è decisamente peggiore da qui. cartina trek
    Entrambi le 2 aree si trovano a 45/60 minuti dalla Laguna de Los Tres. Nessun problema per l'approvvigionamento idrico, necessario invece essere autosufficienti con il mangiare.
    Il vero problema di queste montagne sono le nubi che quasi sempre le circondano. Spesso gli unici momenti buoni per vederle sono all'alba o al tramonto. Per questo è quasi obbligatorio, anche se le brevi distanze da El Chalten non lo imporrebbero, campeggiare ai piedi di queste.
    Escursione pomeridiana a Pietras Blancas e alla sua laguna (molto bello!); visti il Fitz Roy e il Poincenot al tramonto liberi da nuvole.
    29 dicembre: Trek al Fitz Roy Brutto tempo. Decido comunque di raggiungere la Laguna de Los Tres cartina trek, ma la visibilità è quasi nulla causa vento e neve. Per chi avesse la fortuna di trovare bel tempo, bellissimo panorama fino al Lago Viedma. Ritorno al Campamento Madsen a El Chalten. cartina trek
    Esiste comunque anche un sentiero che taglia un po' a valle del Campamento Poincenot direzione Campamento Bridwell (dalla Laguna Torre - Cerro Torre) cartina trek; da farsi solamente in condizioni di terreno buone essendo la zona facilmente alluvionabile.
    30 dicembre: Trek al Cerro Torre cartina trek In prossimità dell'ostello Rancho Grande parte il trek per il Cerro Torre. In circa 3 ore e 1/2 si raggiunge il Campamento De Agostini (chiamato in passato e ancora conosciuto come Campamento Bridwell) in prossimità della Laguna Torre. Dopo circa un'ora dalla partenza da El Chalten esiste un belvedere sul Cerro Torre, su parte del Fitz Roy e del Poincenot. cartina trek
    Accampamento libero e gratuito in posizione panoramica. Le piazzole sono ubicate in una radura, riparate dal vento e dalla pioggia in riva al fiume.
    Spesso però, causa nuvole basse, la visibilità del Cerro Torre è nulla. Possono passare intere settimane prima di poterlo vedere.
    31 dicembre 1999: Trek al Cerro Torre - El Calafate mappa atlante Ultimo giorno del millennio, ma la fortuna non ci sorride. Ancora coperto il Cerro Torre. Ritorno in circa 3 ore a El Chalten e minibus della Chalten Travel per El Calafate alle 18:00.
    Dormito presso campeggio Los Dos Pinos a 4 $ cadauno. Mezzanotte con fuochi d'artificio
    1 gennaio 2000: Ghiacciaio Perito Moreno mappa atlante Purtroppo non esiste un bus di linea per raggiungere il ghiacciaio. Bisogna avvalersi o di un taxi o di un giro organizzato. I prezzi variano dai 35 ai 40 $; anche se abbiamo trovato un privato disponibile per 25 $. Decidiamo, causa incompatibilità di orari con il privato, di avvalerci della Chalten Travel che offre un pacchetto a 35 $. All'ora dell'appuntamento, nessun pulmino viene a prenderci. Ad un nostro sollecito telefonico la Chalten Travel manda immediatamente un taxi tutto per noi. La folle notte dell'ultimo dell'anno deve aver fatto perdere il nostro nominativo all'autista del pullman!
    Arrivo al ghiacciaio dopo 2 ore di strada sterrata. Luogo stupendo. Stateci finché potete, lo spettacolo non finisce mai. Il ghiacciaio cambia continuamente di colore ed è sovente il distacco di intere pareti di ghiaccio che cadono fragorosamente nel lago.
    Dormito presso il campeggio Los 2 Pinos di El Calafate.
    2 gennaio: El Calafate - Puerto Natales (CILE) - Torres del Paine mappa atlante Autobus per Puerto Natales by Zaahy al costo di 25 $, con partenza alle ore 8:00. Come per l'andata, così la Zaahj e Sur Bus hanno partenze quotidiane (periodo natalizio) a giorni alterni. Altro servizio è offerto dalla Cootra, via Rio Turbio, al costo di 23 $ con partenza alle 7:00.mappa atlante
    Arrivo a Puerto Natales alle 13:00. A poca distanza da dove ferma l'autobus della Zaahj; la compagnia di trasporti JB (si pronuncia "hota-bi") collega la cittadina cilena con il Parco Nazionale Torres del Paine.
    A Puerto Natales è possibile procurarsi una mappa trekking del parco delle Torri del Paine. Ne esistono di diverse in commercio. La migliore è forse la n° 13 in scala 1:100.000 della JLM MAPAS.
    Preso autobus delle 14:30 per Laguna Amarga (porta di accesso per il Parco del Paine) cartina trek. Prezzo andata/ritorno 6.000 p.c. Arrivo alla Laguna Amarga alle 17:00.
    Una volta raggiunta l'entrata del parco, si pagano 6.500 pesos cileni e un guardaparco vi deluciderà circa la situazione del parco (nel nostro caso un forte disgelo aveva provocato la piena del Rio Paine e il conseguente allagamento della parte settentrionale); sul giro che avete intenzione di fare (in genere il "circuito" o il giro a "W" cartina trek) e i giorni a disposizione. Tutto viene minuziosamente trascritto.
    Per chi fosse interessato dalla Laguna Amarga partono ad "auto carica" dei minivan destinazione Hosteria Las Torres, distante circa 7 chilometri (costo di 1.500 p.c.). Questo complesso turistico consta in un campeggio, un rifugio e un albergo (l'hosteria vera e propria).
    Il campeggio è bello ed essenziale, con latrine e docce con acqua calda al costo di 2.000 p.c. Possibilità inoltre di accendersi il fuoco, con legna messa a disposizione dal rifugio prossimo al campeggio. Il rifugio offre ospitalità e vitto (8.000 p.c. per un letto - 2.200 p.c. per la colazione - 19.500 per la pensione completa. Ottimo il cambio pesos/dollaro). Non confondete questo rifugio per la non lontana "Hosteria Las Torres" che è un complesso alberghiero a tutt'altri prezzi!
    Dal campeggio vista sulle Torri.
    Per "circuito" si intende il giro ad anello del parco con partenza e arrivo alla Laguna Amarga, senza le 2 escursioni alle valli che portano ai vari "Campi Base" cartina trek.
    Per giro a "W" si intende la parte sud del parco con partenza da Laguna Amarga fino al Rifugio Grey, risalendo le 2 valli dei "Campi Base" cartina trek.
    Entrambi possono essere fatti in completa autonomia o dormendo in tenda o usufruendo dei rifugi o alberghi (hosteria). I rifugi sono dislocati ad una media di 5/6 ore di cammino uno dall'altro (più numerosi nel giro a W, che nel circuito). E' necessario prenotarli, soprattutto in alta stagione. Tra un rifugio e l'altro vi sono poi delle aree di campeggio, detti campamenti (in corrispondenza molte volte degli storici campi base internazionali), dove è possibile campeggiare. Per coloro perciò che girano in tenda c'è la possibilità teorica di fermarsi ogni circa 3 ore (presso i campamenti o presso l'area campeggio prossima ad ogni rifugio). I campamenti sono più spartani e completamente gratuiti; per il campeggio vicino ai rifugi è chiesto un piccolo obolo usufruendo di più servizi. Per coloro che girano senza tenda è necessario (di norma) percorrere quotidianamente le 5/6 ore di cammino che separano dal rifugio successivo. Questi sono collegati tramite radio, quindi è teoricamente possibile prenotarli anche di giorno in giorno. La cosa può essere vantaggiosa visto che il tempo, spesso proibitivo, può saggiamente obbligare a fermarsi per più di un giorno nello stesso rifugio; ma questo in alta stagione non è possibile per le molte prenotazioni. Le hosterias sono invece dei veri e propri alberghi. Ne esistono diverse all'interno del parco

    3 gennaio: P. N. Torres del Paine - Hosteria las Torres - Campamento Giapponese e ritorno cartina trek
    E' buona cosa per fare delle belle foto alle "Torri" illuminate dal primo sole, raggiungere la collina sopra al campeggio all'alba. Lo spettacolo spesso questo dura pochi minuti, perché fanno in fretta a sopraggiungere le nuvole.
    Lasciamo il Campamento Hosteria Las Torres destinazione la Valle del Rio Ascencio, con i suoi 3 campi base e il belvedere (mirador). E' un giro della durata di circa 10 ore a/r. Si raggiunge dapprima il Campo Base Cileno cartina trek , in corrispondenza del quale esiste un bellissimo rifugio (di recente costruzione, in molte mappe non è riportato) con area campeggio e si prosegue quindi per il Campo Base Las Torres cartina trek . Quest'ultimo è un accampamento gratuito sotto le torri, in posizione ottimale per chi volesse campeggiare. Da qui infatti parte un sentiero secondario per raggiungere il "mirador"; una delle foto più classiche del Paine (consigliabile l'alba). Ancora più a monte del sentiero principale esiste l'ultimo accampamento: il Campo Base Giapponese cartina trek. Per raggiungere quest'ultimo bisogna superare una serie di guadi e un terreno a volte alluvionato e la vista non è panoramica. A mio parere si può tranquillamente tralasciare. Ritorno in serata al campeggio Hosteria las Torres.
    Non confondetevi tra il "Campamento Hosteria Las Torres" (quello prossimo all'Hosteria Las Torres) con il "Campo Base Las Torres" (indicato nella cartina come: Campo Base delle Torri). cartina trek
    4 gennaio: P.N. Torres del Paine - Campamento Italiano Tratta di circa 7 ore dall'Hosteria Las Torres fino al Campamento Italiano cartina trek, all'inizio della Valle dei Francesi (nelle mappe in vendita questo campo base risulta essere già all'interno della Valle dei Francesi, in realtà si trova proprio sul cammino principale in corrispondenza del segnalato ponte). Tappa intermedia dopo le prime 4/5 ore: il bel Rifugio los Cuernos cartina trek ; di recente costruzione è spesso non riportato nelle guide.
    Piovuto per buona parte del cammino e la notte. Campeggiato presso il Campamento Italiano. Gratuito, pulito e riparato da vento e pioggia grazie alla fitta vegetazione.
    5 gennaio: P.N. Torres del Paine - Rifugio Pehoe Escursione mattutina di 5 ore a/r al Campamento Britannico cartina trek, al "mirador" e ancora sopra se uno se la sente. Luoghi di rara bellezza. La zona vicina al campo base è spesso pantanosa.
    Proseguito nel pomeriggio per il Campamento-Rifugio Pehoe cartina trek sull'omonimo lago. Il campeggio è solo in minima parte riparato dalla vegetazione. Costo di 1.700 p.c. con latrine, ma con doccia fredda.
    6 gennaio: P.N. Torres del Paine - Rifugio Grey e ritorno In circa 3 ore di cammino si arriva al Campamento-Rifugio Grey cartina trek e al suo ghiacciaio. Il luogo è bellissimo. Il tempo forse a causa del ghiacciaio è particolarmente instabile. Ritorno in serata al Campamento-Rifugio Pehoe.
    7 gennaio: P.N. Torres del Paine - Perto Natales - Punta Arenas mappa atlante Giornata di pioggia torrenziale. Gli orari dell'aliscafo dal Rifugio Pehoe al Rifugio Pudeto sono alle 10:00 - 13:00 - 18:00 al costo di 15 $ USD. In circa 20 minuti si arriva dall'altra parte del lago, poco distante dal Rifugio Pudeto cartina trek, che non è altro che un spartanissimo bivacco gratuito con una decina di brande. Con un piccolo trek da qui si può raggiungere la bella cascata "Salto Grande". Esiste anche un servizio navale che porta i turisti dal Rifugio Pudeto al ghiacciaio Grey; ma non quest'anno (gennaio 2.000) causa un anomalo accumulo di icebergs nel lago da impedirne la navigazione.
    Da qui passano gli autobus della JB e della Gomez provenienti da Laguna Amarga. Questi, dopo aver raggiunto il Rifugio Pudeto proseguono per L'Amministrazione cartina trek . Viceversa per il ritorno.
    Gli orari per il ritorno a Puerto Natales della JB sono:
    14:30 Amministrazione - 15:00 Rifugio Pudeto - 16:00 Laguna Amarga con arrivo a Puerto Natales alle 18:30
    18:30 Amministrazione - 19:00 Rifugio Pudeto - 20:00 Laguna Amarga con arrivo a Puerto Natales alle 22:30
    All'Amministrazione esiste un buon ufficio informazione con un bel plastico del parco e poco lontano da questo il modesto Rifugio Toro.
    E' unanime consuetudine acquistare un biglietto a/r a Puerto Natales con ritorno a data aperta. E' bene invece, anche se la cosa costerà un po' di più, pagare solo l'andata in modo da poter "agguantare" una volta giunti al Rifugio Pudeto (o Amministrazione - Laguna Amarga) il primo autobus di passaggio. Conviene anche evitare di farsi caricare alla Laguna Amarga, perché qui giungono i bus già parzialmente carichi ed è la fermata più intasata di turisti. Si rischia perciò in alta stagione di rimanere a terra o di farsi la tratta in piedi.
    Da Puerto Natales preso autobus by Fernandez per Punta Arenas delle 20:00 con arrivo alle 23:00.
    Altri orari sono: 7:15 - 9:00 - 13:00 - 14:30 - 15:00 - 18:30 - 21:00.
    Dormito a Punta Arenas presso Turismo Manuel in O' Higgins 646 al costo di 2.500 p. c. Il tipo è odioso, avido e insopportabile. Si può trovare di molto meglio.
    7 gennaio: Punta Arenas - pinguini a Seno Otway La città di Punta Arenas non dice molto. Una delle mete classiche è la visita alla colonia di pinguini magellanici a Seno Otway.
    Il biglietto di entrata costa 2.000 p.c. Il costo dell'autobus per raggiungerla varia dai 2.000 ai 4.000 p.c. La compagnia di autobus Fernandez programma ogni giorno una corsa alle 14:00 al costo di 2.000 p.c. Il luogo è molto ventoso; ma i pinguini si vedono in abbondanza.
    Da Punta Arenas con la TRANSBORDADORA BROOM con partenza tutti i martedì si può raggiungere via mare in 36 ore Puerto Williams (l'insediamento più australe del mondo nell'Isola di Navarino - Cile) al costo di 120 $ USD.
    La compagnia aerea
    DAP invece, nei giorni di martedì - giovedì e sabato vola su Puerto Williams al costo di 34.000 p.c.
    Dormito presso Turismo Manuel.
    8 gennaio: Punta Arenas - Puerto Montt mappa viaggio Transfer per l'aeroporto (1.500 pesos cileni) e volo della Avant delle 8:00 per Puerto Montt (volendo il volo prosegue per Santiago. Possibile vedere le Torri del Paine).
    Dall'aeroporto di Puerto Montt, l'autobus per il terminal bus costa 750 p.c.
    Se si vuole raggiungere il Parco Nazionale Vincente Péres Rosales (il più antico parco cileno, principale attrazione il Lago Todos los Santos e il vulcano Osorno) mappa atlante prendere minibus della compagnia Expresos delle ore 14:00 destinazione Petrohuè. Arrivo dopo 1 ora e 1/2; costo 1.200 p.c.
    La località è quasi inesistente. Da una sponda del fiume il bel Albergo Petrohuè (stanze a 85 $ USD), la posta , una "tienda" che propone sport estremi, una "cafetteria" e il chiosco delle escursioni lacustri; dall'altra sponda 2 campeggi confinanti purtroppo infestati (come tutta la zona) da moscerini e tafani. Costo del campeggio 2.000 p.c. per tenda, senza docce ma con acqua potabile e latrine. Il costo della necessaria barchetta per passare sponda del fiume è di 200 p.c. a testa.
    9 gennaio: P. N. Vincente Péres Rosales Ripassiamo dall'altra parte del fiume e facciamo il biglietto per la gita Petrohuè - Peulla (confine Cile - Argentina) mappa atlante. Il biglietto costa circa 30 $ USD; purtroppo l'Argentina è vicina e si sentono i suoi influssi. In linea d'aria Bariloche è poco distante. Questa gita non è altro che una parte dell'intera escursione Bariloche - Puerto Montt, che viene organizzata da ambo le parti al costo di 110 $ USD (vedere giorno 22 dicembre) mappa atlante. La prima parte del giro è splendida se il Vulcano Osorno è libero dalle nuvole; il battello prosegue poi per Puella, che non è altro che un albergo. L'esiguo tempo a disposizione non permette di fare escursioni, se non ad una insignificante cascata. La nave salpa da Petrohuè alle 11:00, arriva a Puella alle 12:30 e ritorna per le 16:00. La maggior parte dei turisti procede destinazione Bariloche via terra e laghi. Giro molto gettonato anche dai bikers. Il posto paesaggisticamente è molto bello, ma infestato da tafani giganti fastidiosissimi !
    Forse a mio parere è sufficiente il giro in barca fino all'Isola Margherita (poche miglia marine da Petrohuè) mappa atlante per godersi la vista del vulcano e del lago, spendendo solo 4.000 p.c. Esistono anche escursioni organizzate con trasferimento in autobus da Puerto Montt ed una piccola escursione lacustre alla modica cifra di 4.000 - 5.000 p.c. con partenza verso le 11:00.
    Ritorno a Puerto Montt con autobus della "JM" al costo di 1.000 p.c.
    Dormito presso l'affittacamere Leticia in Lota 132 vicino al terminal bus. Costo 2.000 p.c. a persona con acqua calda e uso cucina.
    10 gennaio: Puerto Montt (Puerto Anselmo) Una meta classica dei turisti è la visita e la conseguente mangiata di pesce a Puerto Anselmo, 2 chilometri dal terminal dei bus. Io personalmente, colpa la mia voglia di sperimentare, ho provato le alghe del pacifico (cochoyoyo) e dei frutti di mare dal colore rosso (piure). Una cosa veramente orribile...siete avvisati! Altro piatto tipico è il curanto, un misto di carne, pesce e frutti di mare. Costo per 2 persone 22 $ USD.
    Autobus delle 19:15 per Santiago (prenotato il 25 dicembre) della Tas Chopa. Costo tratta 14.000 p.c. con cena e colazione in sistemazione semicama. La Tas Chopa effettua anche tratte internazionali con destinazione Perù e Argentina.
    11 gennaio: Santiago mappa viaggio Arrivo alle 8:45 al terminal degli autobus Los Heroes di Santiago (informatevi alla partenza circa il terminal di arrivo, dal momento che Santiago ne possiede più di uno). L'ostello della gioventù di Santiago si trova in Cienfuegos 151, a poche centinaia di metri dal terminal Los Heroes.
    Sistemazione presso l'ostello, preventivamente prenotato dall'Italia (molti ostelli in Italia dispongono di questo facile e comodo sistema di prenotazione internazionale a pagamento anticipato chiamato IBN - international booking network. Per fare ciò rivolgetevi al vostro più vicino ostello o centro di tesseramento AIG - Associazione Italiana Alberghi della Gioventù - sede centrale Roma - 06 4880492). Costo della prenotazione 25.000 lire.
    L'ostello di Santiago è nuovo, grande, pulito ma senza uso cucina ed è situato in posizione strategica, a solo 300 metri dalla metropolitana e dal transfer per l'aeroporto.
    La capitale merita una visita di 2 giorni. Nessun problema di delinquenza.
    12 gennaio: Santiago Visita dalla città (La Moneda, Cerro Santa Lucia, Estacion Mapocho, Barrio Bellavista, Casa Neruda, ecc.)
    Da non perdersi una bella grigliata di carne (carne a las brasas). Ottima da El Vittorio in San Vittorio 676 nel centro storico. Costo per grigliata per 2 persone di 1 chilo e 1/2 di carne: 16.000 p.c., vino incluso.
    Sistemazione all'ostello.
    13 gennaio: Santiago, in serata volo via Miami Visita della città e in serata volo by United alle 22:30 per Miami.
    Il transfer per l'aeroporto parte ogni 10 minuti presso la stazione della metropolitana "Los Heroes", vicino all'omonimo terminal bus. Costo 640 p.c.
    14 gennaio: Miami Breve visita di Miami Beach. Un piccolo paradiso, almeno la zona del lungomare!
    All'aeroporto un fornitissimo ufficio del turismo vi rilascerà itinerari e mappe.
    15 gennaio: Miami - Milano - Bologna


    Il viaggio è costato 4.000.000 di lire (2.065 euro)

    volo aereo: 2.300.000 lire

    volo interno cileno (a/r P.Montt - P. Arenas): 350.000 lire con la compagnia 'Avant'

    spese generali: 1.350.000 lire

    rapporto lire / dollaro = 1.935 x 1 $ USD

    1 euro = 1936,27 lire


    (f o t o)

    (mappa viaggio)


    Se siete interessati ad un itinerario più classico della Patagonia (Penisola Valdes, Ushuaia, ecc.) consultate la pagina di Luca.
    Se siete interessati alla navigazione lungo la costa australe cilena: Navimag.