CANOA - KAYAK

Se vuoi praticare uno sport bello ed aggregante come la canoa fluviale, Bologna è in una posizione geograficamente strategica.
Nelle stagioni intermedie (quelle tradizionalmente più piovose) si possono discendere i fiumi appenninici dell'Emilia, della Romagna e Toscana; mentre nella stagione estiva tutti i fiumi e torrenti dell'arco alpino (sia italiani che dei paesi confinanti), che in questo periodo dell'anno ricevono apporto idrico dallo scioglimento dei ghiacciai.
Per potersi avvicinare a questo sport individuale, ma da farsi tassativamente in gruppo per ragioni di sicurezza, è necessario rivolgersi a un canoa club o iscriversi ad una delle tante scuole di canoa (che hanno sede sui fiumi alpini italiani e non), che organizzano nei periodi estivi corsi per tutti i livelli.
Il Canoa Club Bologna (C.C.BO) organizza da settembre a maggio corsi su 2 livelli di canoa in piscina. Questi che a un neofita potrebbero sembrare noiosi e inutili, sono fondamentali per farsi una buona base di tecnica, imparando movimenti come "l'aggancio" e "l'eschimo" che diventeranno fondamentali una volta in fiume.
I corsi per l'anno '99/2000 costano 240.000 lire (185.000 per i tesserati CUSB) e vengono tenuti presso la Piscina Cavina in via Biancolelli 36 a Bologna (vicini al centro commerciale "Centroborgo").
Il C.C.BO organizza per ogni fine settimana uscite guidate, in base al livello idrico dei fiumi; settimane di canoe; raduni; mangiate; e offre una serie di servizi quali il deposito canoe; vendita materiale canoistico a prezzi scontati; possibilità di utilizzo piscina per migliorare la propria acquaticità canoistica e per iniziarsi alla "canoapolo"; corsi di nuoto e una piccola palestra.
La bella sede fluviale che il club condivide con i "Canottieri Brasimone" (canoa olimpica), si trova a Casalecchio di Reno (vicino al Lido) in via Venezia n° 1. Telefono 051/ 57 53 54. Orario segreteria martedì e venerdì dalle 17.00 alle 19.30


Steve - Piemonte: torrente Pesio
Steve - Grecia: fiume Voidomatis
Steve - Francia: fiume Ardeche

(fermarsi e cliccare per spiegazione e ingrandimento)