BAGNO TURCO
ÇEMBERLITAS HAMAM
Vezirhan Caddesi n° 8 - Quartiere di Çemberlitas - Istanbul 0 (212) 522 79 74 - sito web

Tralasciando gli aspetti storici e culturali del bagno turco...non si può dire di essere stati in Turchia se non si è provata l'esperienza dell'hamam.
Eccone un veloce descrizione: una volta arrivati alla cassa potrete scegliere in un tariffario il servizio che preferite. I più classici sono : bagno + massaggio (6.500.000 lire turche - tariffa settembre '99) o semplicemente l'entrata al bagno (3.500.000). In base al trattamento pagato vi verrà dato un gettone di diverso colore; vi verrà consegnato un paio di ciabatte e un telo con il quale vi coprirete le parti intime e verrete accompagnati in uno spogliatoio dove lascerete tutti i vostri indumenti.
Adesso, vestiti solo del telo entrerete nell'hamam. Il bagno è a pianta rotonda, tutto di marmo bianco con al centro una base rialzata, anch'essa rotonda e riscaldata, dove ci si andrà a sdraiare prima del massaggio. Intorno a questa una serie di fontane con acqua calda o fredda per bagnarsi e a rinfrescarsi. L'hamam è rigorosamente separato
per sesso. Una volta entrati bagnatevi e sdraiatevi sul marmo caldo e in completo relax aspettate il vostro turno. Il massaggiatore, che generalmente parla solo turco, capirà dal colore del gettone il tipo di trattamento che avete comprato. Si inizia con una energetica "brusca" per tutto il corpo ad eccezione della zona coperta dal telo, che vi toglierà la prima pelle e purtroppo anche l'abbronzatura! Dopodiché vi risciacquerà a secchiate, vi verserà sul corpo una schiuma di sapone creata per incanto da un telo (magia!) e incomincerà a massaggiarvi non senza dolore!
A questo punto una volta risciacquati nuovamente, vi porrà un telo sulla schiena, vi ci salirà sopra e con piccoli e sapienti passi vi farà "scrocchiare" tutta la colonna vertebrale, facendovi sentire una persona nuova! Come tutte le cose belle, anche questo massaggio volgerà presto al termine. Potrete però ancora stare tutto il tempo che vorrete nell'hamam o passare nella stanza fredda (30°), per gradualmente abituarvi alla temperatura esterna. All'uscita, una volta cambiati sarà d'obbligo dare un mancia al massaggiatore che (casualmente!) sarà fuori ad aspettarvi e al custode degli spogliatoi.
Oltre al Çemberlitas Hamam (sito web) Istanbul offre altri bagni turchi. Egualmente famosi e con una lunga tradizione sono:
Cagaloglu Hamam - Prof Kazim Gurkan - Cad. 34 - quartiere di Cagaloglu - Istanbul
Galatasaray Hamam - Galatasaray - quartiere di Beyoglu - Istanbul


torna indietro