L'intero Camino de Santiago in bici - Cicloturismo in Spagna - Itinerario cicloturistico a Santiago de Compostela - Chemin de St. Jacques - Cammino di Santiago - Europa in bici
Saint James way - To bike in Spain - To Santiago de Compostela by cycle - Camino de Santiago: the pilgrim way by bike - cyclotourism cycling biking in Europe
Online Translations
To translate from Italian language into another
- English - French - German - Spanish -

CAMINO DE SANTIAGO .2000
CHEMIN DE ST. JACQUES - CAMINO FRANCES
da St. Jean Pied de Port a Santiago (Capo Finisterre)


"L'Europa è nata pellegrinando e la sua lingua è il cristianesimo". Goethe

Il Camino de Santiago, Chemin de St. Jacques o Cammino Reale Francese
è stato dichiarato "Patrimonio dell'Umanità" dall'UNESCO
e "Itinerario Culturale Europeo" dal Consiglio d'Europa dal 1987.


INFORMAZIONI GENERALI, ORGANIZZATIVE E COSTO.

Il Camino di Santiago qui descritto fa parte integrante di un viaggio cicloturistico iniziato a Torino e finito a Capo Finisterre. Numerosi saranno i riferimenti alla totalità dell'itinerario. Per chi fosse interessato alla descrizione integrale della "pedalata", clicchi qui.
Tradizionalmente la Porta di entrata al Camino è considerata St. Jean Pied de Port, ultima cittadina francese prima del confine con la regione spagnola della Navarra. In realtà i cammini per raggiungere Santiago sono numerosi, ma i più classici sono il "Navarro" (quello appena descritto) e quello "Aragonese" che inizia a Somport e prosegue via Jaca (cartina). Entrambi si uniscono in località Puente la Reina, dove un monumento reca inciso "dove tutti i cammini diventano uno".
E' possibile raggiungere con la bici al seguito St. Jean Pied de Port sia in treno, via Bayonne (consultare il sito delle ferrovie tedesche aggiornato con tutte le tratte europee - il sito è in inglese, nella seconda schermata selezionare l'opzione "bici"); o con l'aereo (aeroporti di riferimento: Pau o Biarritz-Bayonne o Pamplona).
Prima di affrontare i circa 800 chilometri tra S. Jean Pied de Port e Santiago de Compostela è fondamentale scegliere se lo si vuole fare interamente su asfalto, su sterrato o un ibrido.
Lungo tutto il Camino più o meno parallelamente, spesso intersecandosi, corrono sia la strada asfaltata (la carretera in spagnolo), sia il sentiero sterrato.
L'itinerario qui riportato è quello stradale, interamente percorso su asfalto, segnalato dal consiglio d'Europa con il logo della conchiglia stilizzata gialla su sfondo blu. Essendo molte le varianti, ho scelto quelle più vicine all'itinerario appiedato (o per montainbike). Il Camino de carretera (ma ciò vale anche per quello sterrato) è perfettamente segnalato e la possibilità di perdersi è praticamente nulla.
La bici da usarsi è quella di un qualunque giro cicloturistico, affidabile ma non necessariamente costosa. Se si ha intenzione di percorrere solo asfalto, utilizzare copertoni stretti e lisci. In caso si voglia fare dello sterrato...una buona montain bike.
Le sacche è meglio che siano impermeabili. Necessario il normale kit per riparazioni. Con me ho portato inoltre 3 camere d'aria e gli attrezzi e le maglie per l'aggiustaggio della catena. Ho provveduto però, prima della partenza, ad una totale revisione della bici partendo con catena, copertoni e camere d'aria nuove. Non ho mai forato e non ho avuto alcun problema meccanico.
Chi opta per la scelta dello sterrato sappia che il tracciato è nato per pellegrini appiedati. Sovente i tratti sono al limite della pedalabilità, sconnessi, ripidi e possono diventare impraticabili dopo abbondanti piogge. Il tracciato è impegnativo e faticoso e i tempi di percorrenza si allungano esponenzialmente. Le sacche poi... non aiutano sicuramente.
Molti mountainbikers bypassano quest'ultimo problema con mezzi di supporto per il trasporto del bagaglio personale, ma questo necessita di una organizzazione alle spalle.
Ma nulla vieta di farsi i tratti più duri su asfalto e quelli più tranquilli su sterrato!
Nessun problema per approvvigionamento idrico e per l'acquisto di generi alimentari e vestiario.
Possibili pubblicazioni sull'argomento: Guida a Santiago de Compostella, ed. Piemme L. 24.000 - Guìa practica del Peregrino, editorial Everest 3.200 pesetas (in spagnolo, francese, inglese).
1 franco francese = 295.18 lire - 1 euro = 6.559 F.F. - 1 euro = 1936.27 lire
1 peseta spagnola = 11.637 lire - 1 euro = 166.386 PTS - 1 euro = 1936.27 lire
Info specifiche:
Difficoltà: osservando le altimetrie delle mappe potrete capire che il Cammino è un continuo sali e scendi. Niente di proibitivo, affrontabile da chiunque, purché motivato. Cliccare sulle carte sottostanti per altimetria e chilometraggio.
carta 1 - carta 2 - carta 3 - carta 4 - carta 5 - carta 6
Clima: i mesi migliori per affrontare il cammino sono maggio e settembre (almeno dicono). La calura estiva della meseta castigliana è risaputa. La zona atlantica è invece molto piovosa.
Queste sono le informazioni classiche che vengono sempre riportate. Personalmente ho avuto sempre la fortuna di trovare giornate fresche (ai passi talvolta fredde e ventose) e pioggia solo all'ultimo giorno in prossimità di Santiago. Quindi ogni anno fa razza a sé!
La Compostela: con questo nome si indica quel certificato ufficiale, concesso fin dal XIV secolo dalla Cattedrale di Santiago a quelle persone che realizzano il pellegrinaggio. Perché venga rilasciato questo certificato, è necessario percorrere a piedi, in bicicletta o a cavallo, una parte (perlomeno 100 chilometri a piedi o a cavallo e 200 in bicicletta) del Cammino di Santiago ed accreditarlo all'arrivo con la Credencial del Peregrino (Credenziali del Pellegrino). La Compostela viene rilasciata dall'Oficina del Peregrino della Cattedrale di Santiago de Compostela in Rua del Villar n°1 (orario 9:00 - 21:00).
Credenziali del Pellegrino: come prova del pellegrinaggio si esige che almeno una volta al giorno venga timbrata la Credenziale del Pellegrino. Su questo documento verranno apposti i sellos (timbri) ottenuti presso ogni albergo del pellegrino, o nelle principali strutture religiose (chiese, conventi, eremi, abbazie) o presso gli uffici del turismo e dà diritto a dormire negli Alberghi del Pellegrino (refugios o hospederìas).
La mia credenziale l'ho ritirata all'inizio del Camino de Santiago in località Roncisvalles / Orreaga, ma questa può essere ottenuta anche in altre località, per coloro che faranno solo una parte del cammino.
Alberghi del Pellegrino: un capillare servizio di ostelli, permette di dormire gratuitamente o con un piccolo obolo di 4 - 5.000 lire. La sistemazione è spartana, in brande tipo caserma. Hanno diritto di prelazione i pellegrini appiedati. I cicloturisti si dovranno adattare in base alla disponibilità di letti rimasti liberi. In ogni caso un posto e un tetto viene garantito a tutti, magari dormendo sul pavimento. Una doccia calda è assicurata in ogni ostello (almeno quelli da me visitati). Il primo Albergo del Pellegrino si trova in località St. Jean Pied de Port (ultima località francese prima del confine spagnolo) e l'ultimo a Finisterre. Quasi sempre ogni ostello ha poi un locale (almeno quelli da me visitati) dove poter riporre la bicicletta durante la notte. Spesso questi rifugi distano pochi chilometri l'uno dall'altro (informarsi comunque prima di avventurarsi). Logicamente esistono anche hotel e alberghi per tutte le tasche. Scarsi i campeggi (nel nord della Spagna).
Simboli: Cayado o Bordon: il bastone su cui si appoggia il viandante.
Calabaza: zucca per il vino o per l'acqua (fungeva da borraccia) legata in cima al bastone (bordon)
Pecten Jacobeus o Concha de Santiago: emblema dell'apostolo e simbolo di saggezza. Per il pellegrino medievale era la prova del viaggio compiuto: dopo Santiago si spingeva sino a Finisterre, sulle cui spiagge raccoglieva la conchiglia da riportare a casa.
Completava il look: il sombrero, la mantella scura con cucita la Croce di Santiago.
L'Anno Giubilare Composteliano si festeggia ogni volta che la festività dell'Apostolo (25 luglio), cade di domenica. I prossimi Anni Santi Composteliani saranno il 2004, 2010 e nel 2021.
Per la spedizione della bici a casa una volta giunti a destinazione si può scegliere tra diverse ipotesi più o meno pratiche ed economiche. Dalla spedizione via posta (scelta utilizzata), alla spedizione tramite corrieri privati.
Il primo è sicuramente il più economico, ma bisogna provvedere personalmente all'imballaggio procurandosi un involucro di cartone dalla dimensione maggiore non eccedente i 150 cm. (come riporta lo scritto del depliant del Correo y Telègrafos). Il costo per una spedizione via terra è di 2.385 pesetas per il 1° chilo e di 240 pesetas per i chili rimanenti. Per spedire la mia bici ho perciò speso 6.945 pesetas (80.000 lire circa) per un peso di 19,720 Kg (sacche escluse). Il personale delle poste spagnole (ma l'Italia non è messa meglio!) è si è inventato mille storie nella speranza di non farcele spedire, solo per la pigrizia di doverle pesare.
La bicicletta mi è stata recapitata direttamente a casa, perfettamente integra in 15 giorni. Il cartone per l'imballaggio ce lo siamo procurati a Santiago, vicino al terminal dei bus, presso l'officina di sostituzione parabrezza "Glass Express". Il gestore è molto disponibile e simpatico e non avrà problemi a regalarvene uno.
Altra possibilità è la spedizione tramite corrieri privati.
A Santiago ne esistono almeno 2: SEUR - Poligono del Tambre - Via Edison - tel. 981566160
NACEX - Avda Lugo 193 Bajos - tel. 981557171
Il vantaggio di questi è che provvedono direttamente loro al ritiro della bicicletta presso il luogo concordato e al suo imballaggio e spedizione. Il prezzo varia a seconda del numero di bici che si spediscono.
Per la spedizione delle nostre 2 bici la SEUR ci aveva chiesto 31.000 pesetas (360.000 lire - 180.000 a testa), sacche escluse.
Se uno invece volesse rientrare con la bici al seguito, la compagnia di bandiera Iberia prevede biglietti di una solo tratta aerea a tariffa agevolata con trasporto bicicletta gratuito: Santiago de C. / Milano - 48.000 pesetas (560.000 lire).
E' possibile il rientro in Patria utilizzando anche i bus della Euro Lines o delle altre linee di autobus consociate - ALSA (cliccando troverete prezzi e destinazioni. Quest'ultima prevede con un costo aggiuntivo anche il trasporto delle bici al seguito per un massimo di quattro).
In treno è meglio evitare, almeno dicono, per quel che riguarda la tratta spagnola: RENFE - ferrovie spagnole.
Per conoscenza la tratta Bologna - Santiago costa 250.000 (sola andata).
Forse per coloro che vogliono obbligatoriamente rientrare con la bici al seguito una possibile soluzione è utilizzare i bus della ALSA per la Spagna e proseguire poi via rotaia attraverso Francia e Italia.
Per avere qualche materiale informativo sul Camino de Santiago:
Ufficio spagnolo del turismo di Milano - Via Broletto 30 - 20121 Milano - e.mail - tel. 02 72004617 - sito dell'Ufficio Spagnolo del turismo
Ufficio spagnolo del turismo di Roma - Via del Mortaro 19 - 00187 Roma - e.mail - tel. 06 6783106
Il Camino de Santiago è conosciuto nei vari paesi anche con i seguenti nomi: Cammino di Santiago, Cammino Reale, Cammino Reale Francese in Italia; Chemin de St. Jacques in Francia e Camino Francés, Ruta Jacobea, Camino Gallego in Spagna.
L'intera tratta Torino - Capo Finisterre è stata pedalata da Stefano e in parte da Luigi in 20 tappe e 27 giorni (8 giorni per il "Camino" + 1 se si vuole raggiungere Capo Finisterre).
Le regioni attraversate sono state il Piemonte - Provence Cote d'Azur - Languedoc Roussillon - Midi Pyrénés - Aquitaine - Navarra - La Rioja - Castilla y Leon - Galizia.
Per ogni tappa troverete nelle pagine successive una mappa ed una dettagliata (spero!) descrizione di questa.

COSTO

L'intera vacanza di 5 settimane (di cui l'ultima in Portogallo) è costata 2.000.000 di lire.
Se pensate di fare da Torino a Capo Finisterre spenderete sul 1.500.000 di lire.
Se optate solamente per il Camino de Santiago la spesa sarà intorno a 1.000.000 / 1.200.000 di lire.
1 euro = 1936,27 lire


Su internet nei vari motori di ricerca troverete poi un'infinità di altre informazioni ed esperienze. Personalmente ho trovato molto ben fatti i siti Santiago in bici in italiano (di cui ho ripercorso le tappe - troverete inoltre dritte e consigli) - El Camino de Santiago - Jacobeo en bicicleta (con numerosi link) - El Camino de Santiago en bicicleta - Amigos del Camino de Santiago en Navarra .

ITINERARIO E TAPPE FOTO CENNI STORICI

Clicca qui x continuare