Cicloturismo - Bicicletta in Romania, Ungheria, Polonia, Slovacchia - Da Bucarest a Cracovia in bici - Carpazi - Europa in bici
To bike in Romania, Hungary, Slovakia, Poland - From Bucharest to Krakow by bicycle - to cycle in the Carpathian Montains - cyclotourism cycling biking in Eastern Europe
Online Translations
To translate from Italian language into another
- English - French - German - Spanish -

7 agosto - 6° tappa - Km. 62

ODORHEIU SECUIESC - GHEORGHENI



Per visualizzare la totalità dell'itinerario Bucarest - Cracovia:
MAPPA POLITICA - MAPPA FISICA


Si ritorna in bici. La giornata inizia all'insegna della pioggia. Aspettiamo in albergo che smetta per diverse ore.
Lasciamo Odorhei (410 s.l.m.) in direzione nord a metà giornata. Dopo 5 chilometri deviazione sulla sx per Gheorgheni (questa è anche raggiungibile proseguendo dritto, ma con un giro più lungo e su una strada più trafficata).
Strada pianeggiante o con qualche piccolo dosso. Si superano alcuni paesini di campagna. Belli e riccamente decorati i cancelli in legno di alcune case.
Al Km. 21 una breve salita di 500 metri porta ad un lago artificiale, non segnalato dalla mappa del Touring, si passa sopra la diga e si prosegue costeggiandolo. Bei panorami alpini. Al Km. 26,5 in concomitanza di un poco visibile cartello in legno indicante una panziò (pensione in ungherese), la strada diventa praticamente sterrata; ovvero l'asfalto, ancora visibile in alcuni tratti, si è così sgretolato col tempo da doversi considerare adesso un buon sterrato ghiaiato. Si superano splendidi paesini rurali a maggioranza etnica ungherese. Al Km. 42 si raggiunge il passo a quota 1000 m., senza grosse difficoltà. Il paesaggio è veramente bellissimo, complice probabile la luce polarizzata e i giochi di nuvole tipici di un dopo perturbazione. Boschi a perdita d'occhio. Segue la discesa e al Km. 47,5 si passa per una orrenda cava di pietra. Da qui in poi continua la discesa e riprende l'asfalto, ma in condizioni tali da far rimpiangere lo sterrato precedente. Incrociamo 2 cicloturisti indigeni. Al Km. 58 si arriva sulla statale 12 (quella che avevamo lasciato poco dopo Odorhei) e al Km. 62 si è nella piazza di Gheorgheni (817 s.l.m.).
La tappa è molto bella e con traffico nullo. La cittadina di Gheorgheni è di nessuna importanza architettonica.
Dormito all'Hotel Szilagyi per 350.000 lei - 28 euro per una doppia con bagno in camera (come rapporto qualità prezzo forse si può trovare qualcosa di meglio, visto che presto riaprirà il restaurato Hotel Mures citato nella Lonely Planet).
Biciclette riposte nel magazzino dell'annesso ristorante.
Mangiato al ristorante dell'albergo spendendo per 2 persone 266.000 lei - 11 euro.


ITINERARIO E TAPPE GIORNO PRECEDENTE TAPPA SUCCESSIVA