In bici da Torino a Capo Finisterre - Francia e Spagna in bicicletta - Cicloturismo in Spagna e Francia - Chemin de St. Jacques - Camino de Santiago - Europa in bici
To bike in France and Spain - By cycle from Torino to Santiago de Compostela - Camino de Santiago: the pilgrim way by bike - cyclotourism cycling biking in Europe
Online Translations
To translate from Italian language into another
- English - French - German - Spanish -

2° giorno - 2° tappa

CESANA TORINESE - GAP . 124 Km .



MAPPA TORINO - CAPO FINISTERRE

Da Cesana Torinese (1.350 s.l.m.) la strada sale con pendenze fino al 10 - 12 % portando in circa 7 chilometri a Claviere (1750 s.l.m.) dove è posto il confine italo - francese. Consolatevi al pensiero che questa è la salita più dura di tutto l'itinerario descritto. In altri 2 chilometri si raggiunge il Passo del Monginevro (1.854 s.l.m.). Da qui con la N 94 si scende velocemente a Briancon (merita una sosta la cittadina). Al km. 55 possibile deviazione per la fortezza di Mount Dauphin. La deviazione comporta una salita abbastanza impegnativa di 3,5 km. (a chi non interessasse la deviazione, consideri circa 8 chilometri in meno nel conteggio totale della tappa).
Al km. 73 la statale è interdetta alle bici. Bisogna prendere la vecchia strada sulla destra adibita a bici, trattori e traffico locale che passa per l'abitato di Chateaurox les Alpes (mulino ad acqua). Si prosegue senza difficoltà fino al lago (numerosi i campeggi, il luogo meriterebbe una sosta) e da qui fino a Gap.
La tappa è teoricamente tutta in discesa, visto che la statale costeggia la Durance che corre a valle. In realtà è un continuo saliscendi.
Dormito al CAMPING ALPES DAUPHINE' (3 stelle) 3 chilometri fuori Gap in direzione Grenoble. Costo per 1 persona e 1 tenda: 40 F.F.
Vento contrario, giornata splendida.


TAPPA PRECEDENTE TAPPA SUCCESSIVA