L'intero Camino de Santiago in bici - Cicloturismo in Spagna - Itinerario cicloturistico a Santiago de Compostela - Chemin de St. Jacques - Cammino di Santiago - Europa in bici
Saint James way - To bike in Spain - To Santiago de Compostela by cycle - Camino de Santiago: the pilgrim way by bike - cyclotourism cycling biking in Europe
Online Translations
To translate from Italian language into another
- English - French - German - Spanish -

27° giorno - 20° tappa - IX° tappa del Camino de Santiago (facoltativa)

SANTIAGO DE COMPOSTELA - CAPO FINISTERRE . 99 Km .



MAPPA CAMINO DE SANTIAGO

Premessa:
Per i pellegrini che arrivavano in Galizia da tutti i paesi d'Europa, Santiago de Compostela e il sepolcro di S. Giacomo erano la meta del pellegrinaggio. Ma alcuni di loro continuavano il viaggio per poter giungere sulla costa galiziana, nel luogo che consideravano "la fine della terra" - finis terrae. Questa tappa era detta "Il sentiero di Finisterre". Il viaggio sulla costa era il completamento di tutto il pellegrinaggio: le conchiglie raccolte dai pellegrini sulla spiaggia costituivano la prova del pellegrinaggio da loro compiuto e presto divennero il simbolo del "Cammino".
Per molti, pensate ai pellegrini provenienti dall'Europa centrale, quest'ultima fatica significava la vista del mare e per di più in un luogo di un incommensurabile significato simbolico: dove finisce la terra.

Da Santiago a Capo (Cabo) Finisterre esistono 2 possibili strade:
1) 140 Km., più lunga, interessante e bella, che costeggiando l'oceano raggiunge i paesei di Noya, Puente Maceira, Muros, Carnota, Izaro e Cee.
2) 100 Km. meno panoramica, ma più diretta passando per Negreira, Zas, Bon Jesus, Hospital (in linea di massima, sarà la variante da me percorsa).

Parto da Santiago molto presto, ancora col buio. Per la prima volta da Torino viaggio senza le borse laterali, avendo lasciato tutto il bagaglio a Santiago. Se tutto va bene rientrerò con l'ultimo autobus della sera da Fisterre (ore 16:00) caricando su questo la bicicletta.
Da Santiago seguire le indicazioni per Noia e prendere la C 543. Al 12 km. arrivati a Bertamirans deviare per Negreira (2 facili salite). Da qui seguire la AC 443. Una bellissima strada un po' vallonata tra campi e foreste di eucalipti. Fondo un po' sconnesso. Al Km. 40, ad una rotonda proseguire diritto per la AC 403. Al km. 45 si arriva al bel ponte in pietra di Brandomil e al km. 54 a Bainas. La campagna Galizia è veramente bella. Luci e colori da paese nordico. Al Km. 62, presso l'abitato di Olveiroa (all'incrocio con la strada per Dumbria), segnaletica (inaspettata) del Camino de Santiago con la classica conchiglia gialla su sfondo blu.
Segue facile salita che termina al Km. 65,5 in corrispondenza di una Croce votiva in pietra. Al Km. 68,5 deviazione per Cée. Inizia la discesa e al Km. 76 si vede per la prima volta l'oceano. L'emozione è grande.
Al km. 79 prendere all'incrocio a destra in direzione di Fisterre. Si passa per Cée. Segue una prima salita che finisce al Km. 85, mentre una seconda al 90 Km., in corrispondenza di una balconata panoramica su Fisterra e il Capo.
Al km. 95 si arriva al paesino di Fisterra. Da qui al punto più estremo della Spagna, una facile salita panoramica di 2,5 chilometri. Alla fine di questa il Faro e il Cippo del Camino di Santiago recante le cifre 0.00 Km.
Si arriva qui dopo 98,82 Km. - 2.166,3 chilometri da Torino (complessivo di tutto, sbagli compreso!) - 2.036 Km. effettivi.
Non perdetevi questa tappa. I panorami sono veramente belli e la vista dell'Atlantico è veramente emozionante, molto di più dell'arrivo a Santiago o al Capo, essendo anche quest'ultimo un altro posto troppo turistico, pieno di pullman e gitanti.
La tappa è tra le più pianeggianti di tutto il giro.
Per tornare a Santiago basta ritornare a Fisterra e caricare la bici sull'autobus delle 16:00. Altri orari utili sono (anno 2000) alle 07:00 - 11:00 - 13:45 - 16:00 - 21:00 (quest'ultimo solo Domenica e festivi). Il Sabato solamente alle 07:00. Informarsi al terminal dei bus a Santiago. La tratta in autobus dura circa 2 ore.
Tempo bello. Niente vento. Qualche goccia una volta raggiunto il capo. Il tempo della costa atlantica è molto variabile e capriccioso.

Fine viaggio. Adesso tocca a Voi!


TAPPA PRECEDENTE FOTOGRAFIE CENNI STORICI

TORNA A TORINO - FINISTERRE TORNA A CAMINO DI SANTIAGO