Cicloturismo - Bicicletta in Albania, Macedonia, Grecia, Turchia, Bulgaria - Da Durazzo a Burgas in bici - Balcani - Dall'Adriatico al Mar Nero - Europa in bici
To bike in Albania, Macedonia, Greece, Turkey, Bulgaria - From Durres to Burgas by bicycle - to cycle in the Balkans - cyclotourism cycling biking in Eastern Europe
Online Translations
To translate from Italian language into another
- English - French - German - Spanish -

1° tappa - Km. 90 - media dei 15 Km/h.

DURAZZO (DURRES) - TIRANA - ELBASAN



Per visualizzare la totalitą dell'itinerario balcanico:
MAPPA POLITICA - MAPPA FISICA


Il primo tratto di strada fino a Tirana è praticamente pianeggiante. L'asfalto è di norma migliore fuori dai centri abitati. Il primo impatto è buono, traffico un po' caotico in cittą - il paesaggio extraurbano è una piana di campi coltivati e bunkers.
Tirana si visita in fretta, ma nel complesso è molto carina. Da vedere la piazza Skenderberg con la moschea e il Palazzo della Cultura edificato dai sovietici -
il Bulevardi Deshmoret e Kombat costruito in periodo fascista e la piramide del dittatore Hoxha. Quanta storia in pochi passi!
Lasciata Tirana in direzione di Elbasan inizia la salita - al Km. 67 finisce questa e segue un tratto di crinale pianeggiante molto bello e panoramico fino a Gracen.
Attenzione: l'asfalto dopo Gracen (discesa) è sconnesso.
Elbasan non è particolarmente carina. La piana dove è ubicata è in parte occupata da un complesso industriale in abbandono che sarà la prima cosa della città che vedrete scendendo da Gracen.
Elbasan ha almeno 4 alberghi. Noi abbiamo alloggiato nel primo che si incontra entrando in città (a sx prima del ponte).
Hotel Akileda: costo 600 nuovi lek (6.000 se avete i vecchi lek - cambiate in banca o in un change office in modo da evitare fregature) per 1 tripla con bagno.
Tappa piacevolissima.


ITINERARIO E TAPPE FOTOGRAFIE TAPPA SUCCESSIVA