Cicloturismo - Bicicletta in Albania, Macedonia, Grecia, Turchia, Bulgaria - Da Durazzo a Burgas in bici - Balcani - Dall'Adriatico al Mar Nero - Europa in bici
To bike in Albania, Macedonia, Greece, Turkey, Bulgaria - From Durres to Burgas by bicycle - to cycle in the Balkans - cyclotourism cycling biking in Eastern Europe
Online Translations
To translate from Italian language into another
- English - French - German - Spanish -

11° tappa - Km. 101 - 16 Km/h.

BANSKO - DOSPAT



Per visualizzare la totalità dell'itinerario balcanico:
MAPPA POLITICA - MAPPA FISICA

Al Km. 8 si raggiunge Dobrinihte (hotel), bello l'interno della chiesa ortodossa - strada pianeggiante - possibili banchi di nebbia fino a metà mattinata.
Da qui la strada prosegue in favorevole dislivello in direzione di Mesta (Km. 24) - bei paesaggi tra boscose valli.
Al Km. 50 si svolta a sinistra in direzione di Dospat. Il centro del paese di Goce Dolcev dista circa 2 chilometri (deviazione non conteggiata nel totale chilometrico della tappa) da questo bivio - in sè il paese non dice nulla ma offre diversi locali dove poter mangiare e almeno 2 hotel.
Al Km. 57,5 ci siamo trovati in prossimità di un bivio senza indicazioni - bisogna tenere la sinistra (meglio chiedere in ogni caso).
Dopo il bivio inizia una facile salita non continua al 5 % massimo fino al Km. 68. Il paesaggio è collinare, nella prima parte prevalentemente a pascolo, campi di mais e tabacco - in seguito a zone boscose. La zona è a maggioranza musulmana.
Segue un tratto pianeggiante fino al Km. 74 e poi la salita al 6 % massimo fino a Satovka. La località è alquanto depressa e il fiume trasformato in una discarica.
Dal Km. 79,5 al Km. 96 è un continuo saliscendi (quello che la rivista "Itinerari e luoghi" definisce i dolci saliscendi dei Rodopi, tra pascoli e boschi di betulle) - al Km. 96 inizia la discesa a Dospat (fondo stradale in questo tratto pessimo) - Al Km. 100 si arriva ai piedi della diga che forma l'omonimo lago artificiale - al Km. 101 dopo l'ultimo strappo si arriva a Dospat.
Alloggiato in un hotel senza nome con vista sul lago (prossimo a Plaza NATO, ho scritto bene ...uno spiazzo dedicato al Patto Atlantico ...i tempi sono proprio cambiati!!!) ad un chilometro dal centro del paese - costo di 30 lev, una doppia con bagno (ma non lo consiglio).
Andate invece all'Hotel Panorama, bello l'albergo e si mangia molto bene.

Quest'anno (2002) nei giorni del 24 - 25 agosto c'è stato a Dospat un mega raduno di gitani. Noi siamo arrivati casualmente che questo si stava concludendo. Non so se questo è una avvenimento con cadenza annuale.


ITINERARIO E TAPPE TAPPA PRECEDENTE TAPPA SUCCESSIVA