Cicloturismo in Francia - Provenza e Camargue in bicicletta - Europa in bici
To cycle in France - Provence and Camargue by bike - cyclotourism cycling biking in Europe
Online Translations
To translate from Italian language into another
- English - French - German - Spanish -

4° giorno - 65 Km.

ARLES - AVIGNONE

(Arles - Les Baux de P. - Massaune les A. - St. Remy de P. - Avignone)



Lasciato il campeggio dirigersi in direzione nord. Dopo qualche chilometro troverete le indicazioni per la D17. Il paesaggio è di dolci colline con dislivelli pedabilissimi. Arrivati a Fontvieille, una deviazione sulla destra per la D33 porta in 1,5 km al bellissimo Mulino di Daudet.
Si ritorna quindi sulla D17 e poi sulla D78F in direzione Les Baux de Provence. La strada è in salita e con un ultimo strappo abbastanza impegnativo si raggiungono i 245 s.l.m. di Les Baux (22.5 Km). Questo bel villaggio con il castello arroccato su un pendio appaga pienamente della fatica.
Segue la discesa per la D27 che fa perdere velocemente di quota fino all'incrocio con la D5 (26 Km). Da qui si può deviare a destra per la località di Massaune Les Alpilles o puntare direttamente su St. Remy. Io personalmente su consiglio della EDT ho visitato uno dei due mulini di Maussane: le Mulin du Mas des Barres; al limite orientale del paese (ampiamente segnalato). In realtà questi mulini per l'olio, sono più semplicemente dei frantoi (niente a che spartire con l'Olanda o con il Moulin de Daudet di Fontvieille), dove è possibile comprare olio ed altri prodotti.
La deviazione è complessivamente di 10 chilometri, il contesto paesaggistico è bello ma non la consiglio.
Ritornati indietro, una salita successiva all'incrocio con la D27 porta al chilometro 39 (29 se non avete fatto la deviazione) in cima al passo (250 s.l.m. circa) e con la successiva discesa si giunge dapprima al sito archeologico di Glanum e poco dopo alla bella cittadina di St. Remy de Provence (44 Km.- 34 se non avete fatto la deviazione); terra natale di Nostradamus.
Si prosegue lungo la pianeggiante D571, D34 e nuovamente D571 (ultimo tratto ciclabile) fino a raggiungere al Km 64 (54 se non avete fatto la deviazione) la stazione ferroviaria di Avignone e al Km. 65.5 sarete davanti all'immenso Palazzo dei Papi; concludendosi così il giro ad anello iniziato 3 giorni prima.
La città di Avignone merita almeno un intero giorno per essere visitata. Punti di maggiore interesse sono il Palazzo dei Papi (55 F.F. l'entrata) e il Pont Saint Bénézet (delle 22 campate originali ne rimangono 4), meglio conosciuto come "Ponte di Avignone".
Ottima sistemazione può essere il Campeggio Bagatelle (3 stelle), antistante il lungofiume del Rodano da cui si gode la miglior vista di Avignone, del Ponte, delle mura e del Palazzo dei Papi. Stupendo al tramonto e di sera.
Costo campeggio: 30 F.F. per 1 persona e 1 tenda.
Chilometri totali percorsi: 300.


PAGINA INIZIALE PRIMO GIORNO SECONDO GIORNO TERZO GIORNO

F O T O