Cicloturismo in Francia - Provenza e Camargue in bicicletta - Europa in bici
To cycle in France - Provence and Camargue by bike - cyclotourism cycling biking in Europe
Online Translations
To translate from Italian language into another
- English - French - German - Spanish -

1° giorno - 56 Km.

AVIGNONE - NÎMES

(Avignone - Villeneuve les Avignon - Pont du Gard - Nîmes)



La splendida Città di Avignone merita almeno una giornata per essere visitata. Per maggiori informazioni sulla città e alloggiamento guardare: 4° giorno.
Dalla stazione ferroviaria dirigersi a sinistra (ovest) in direzione del Pont Daladier o di Villeneuve les Avignon. Anche se molto spesso snobbata dai normali tour, questo sobborgo dall'altra sponda del Rodano rispetto ad Avignone ha un forte, una Certosa e la Torre de Philippe le Bel; ovvero quello che è rimasto dell'estremità opposta del Ponte Saint Bénézet (meglio conosciuto come il Pont d'Avignon).
Si prosegue sempre dritto per la D900 per circa 10 chilometri fino alla località Les Angles, dove in prossimità di una rotonda e di un Mc Donalds si entra nella N100. La strada sembra apparentemente una superstrada, ma non preoccupatevi è consentito il traffico alle biciclette. Seguire le indicazioni per Nîmes fino alla deviazione, ampiamente segnalata, per la riva destra (orograficamente parlando) di Pont du Gard che raggiungerete dopo circa 29 chilometri.
Eccezionalmente bel conservato, questo acquedotto a 3 ordini di arcate di epoca romana, è uno dei monumenti in Francia più visitati.
Ritornati sulla statale si prosegue in direzione Nîmes sulla N86, che non è altro che il proseguimento della N100.
Arrivo a Nîmes dopo 56 km. Questa cittadina ha la fortuna di possedere alcuni degli edifici pubblici di epoca romana meglio conservati d'Europa.
La tratta stradale da Avignone a Nîmes è quasi completamente pianeggiante ad eccezione di 3 facili salite. Possibile traffico sostenuto e vento contrario.
Sistemazione presso il Campeggio Domaine de la Bastide (3 stelle), distante 5 chilometri dalla città. Per arrivarci chiedere della località (ormai quartiere periferico di Nîmes) La Bastide, sulla D13 in direzione Générac.
Da qui le indicazioni vi porteranno al camping: 44 F.F. per 1 persona e 1 tenda - 60 F.F. per 2 persone 1 tenda.


PAGINA INIZIALE SECONDO GIORNO TERZO GIORNO QUARTO GIORNO

F O T O