Cicloturismo - Bicicletta in Romania, Ungheria, Polonia, Slovacchia - Da Bucarest a Cracovia in bici - Carpazi - Europa in bici
To bike in Romania, Hungary, Slovakia, Poland - From Bucharest to Krakow by bicycle - to cycle in the Carpathian Montains - cyclotourism cycling biking in Eastern Europe
Online Translations
To translate from Italian language into another
- English - French - German - Spanish -

2 agosto - 3° tappa - Km. 39,5 (81 Km. se si visita Prejmer)

BRAN - POIANA BRASOV - BRASOV - PREJMER - BRASOV



Per visualizzare la totalità dell'itinerario Bucarest - Cracovia:
MAPPA POLITICA - MAPPA FISICA

Lasciata la località di Bran (850 s.l.m.) si raggiunge al km 12 Risnov (o Rasnov - 676 s.l.m.), dove sono visitabili le rovine del castello.
Per trovare le indicazioni per Poiana Brasov bisogna entrare in paese. La strada per Poiana sale decisa, ma senza strappi, fino al Km. 18; segue una discesa di 1,5 chilometri e un'altra salita, questa volta più dolce che porta al Km. 22,5 a Poiana Brasov. Questa località a 1030 s.l.m. è una rinomata località turistica attorniata da montagne fino a 1.800 m. Il paese è molto carino, in pieno fermento edilizio. Per ora stanno costruendo con criterio ...speriamo anche in futuro. In funzione una delle due seggiovie.
Al Km. 27 riparto da Poiana Brasov. Inizia la discesa, non sempre continua. Bei panorami sui Carpazi e più tardi sulla città di Brasov. Alcune soste picnic e panchine per godersi la vista, purtroppo non sempre pulite.
Al Km. 39,5 si arriva in centro a Brasov (550 s.l.m.), una delle città più importanti della Transilvania a forte maggioranza etnica ungherese, a testimonianza del fatto che fino al 1918 questa regione era sotto l'Impero Austro-Ungarico. Il centro e la zona storica sono molto belle.
Trovato da dormire presso l'affittacamere segnalato dalla Lonely Planet: Beke Guesthouse - strada Cerbului 32. La famiglia ospitante parla solamente rumeno e ungherese, però si fa capire. Sulla porta non c'è scritto nulla che indichi la pensione, ma suonate senza indugio al n° 32. Costo per una singola senza bagno: 250.000 lei - 10 euro. Bici sistemata in cantina.
Per chi non fosse stanco, la zona limitrofa a Brasov è famosa per le Chiese Fortificate costruite dai Sassoni per difendersi dagli attacchi Turchi intorno all'anno 1400. Quella di Prejmer (lungo la strada è possibile la visita anche di quella di Harman) è considerata una delle più belle.
Per raggiungere Prejmer bisogna seguire dapprima le indicazioni per Bacau su una strada pianeggiante, ma un po' trafficata, con un fastidioso fondo stradale fatto a quadrati di cemento armato. Superata la località di Harman, prendere per Buzau; al Km. 58,5 si arriva alla bella chiesa fortificata di Prejmer - orario visita fino alle 17:00 (sulla Lonely Planet è riportato fino alle 15:00) - costo 12.000 lei - 0,5 euro.
Di ritorno, consiglio di visitare anche la chiesa fortificata di Harman. Per fare ciò al Km. 66 si lascia la statale percorsa già all'andata deviando a dx in direzione del centro di Harman e al Km. 68 si raggiunge la chiesa. L'ingresso è a offerta libera - orario visita fino alle 17:00 (sulla Lonely Planet è riportato fino alle 15:00) - chiusa il lunedì. L'intera struttura è abbastanza in stato di abbandono; ma anche se meno bella della precedente, ha a mio avviso più fascino.
Al Km. 81 si è nuovamente a Brasov.
Mangiato in un'ottima pizzeria al taglio in Strada Republicii, vicino a Mc Donald's. Numerosi comunque i posti dove poter cenare a prezzi economici.


ITINERARIO E TAPPE TAPPA PRECEDENTE TAPPA SUCCESSIVA