Cicloturismo - Bicicletta in Romania, Ungheria, Polonia, Slovacchia - Da Bucarest a Cracovia in bici - Carpazi - Europa in bici
To bike in Romania, Hungary, Slovakia, Poland - From Bucharest to Krakow by bicycle - to cycle in the Carpathian Montains - cyclotourism cycling biking in Eastern Europe
Online Translations
To translate from Italian language into another
- English - French - German - Spanish -

1 agosto - 2° tappa - Km. 53,5

SINAIA - BRAN



Per visualizzare la totalità dell'itinerario Bucarest - Cracovia:
MAPPA POLITICA - MAPPA FISICA

Approfitto della bella giornata per prendere la prima cabinovia che porta in 2 tronconi a quota 2000. Ogni mezz'ora una corsa con inizio alle 8:30 fino alle 16:30 (17:00 nel fine settimana) al costo 80.000 lei - 3,3 euro.
Bei panorami sulla valle del fiume Prahova, anche se con un po' di foschia.
A metà mattinata sono di ritorno e parto col la bici.

Si lascia l'abitato di Sinaia (850 s.l.m.) ancora in direzione nord e dopo circa 2 chilometri si torna sulla trafficata statale 1.
Al Km. 8 si raggiunge Busteni (882 s.l.m.), anch'essa rinomata stazione turistica grazie ai Carpazi che qui hanno un aspetto più alpino.
Anche qui come a Sinaia, una cabinovia permette di portarsi velocemente in quota (c'è la possibilità di fare un breve giro a piedi di 2 ore prendendo la cabinovia di Sinaia, fare il crinale e ritornare per quella di Busteni. Da qui ritornare alla base o in treno o in bus. Il giro può essere fatto anche in senso contrario logicamente).
Al Km. 18 si raggiunge lo svincolo per la 73A in direzione Risnov (talvolta anche Rasnov).
Proseguo però sulla statale 1 per raggiungere Predeal (1033 / 1060 m.s.l. - Km. 22,5). Il paese è carino, ma niente di particolare. I Carpazi qui sono molto bassi e poco spettacolari.
La strada fin qui è logicamente in ottimo stato ed è una continuo falsopiano in salita molto ben pedalabile.
Al Km. 23 sono nuovamente al bivio per Risnov sulla 73A. Fondo stradale buono. La zona è molto bella e probabilmente con aria particolarmente ossigenata, visto i 2 sanatori che si incontrano strada facendo. Al Km. 27,5 dopo una facile salita si scollina, seguono alcuni punti di ristoro alcune centinaia di metri dopo. Da qui la discesa prosegue quasi fino alla periferia di Risnov (676 s.l.m.), che non è necessario raggiungere. Prima di entrare in paese già si trovano infatti le indicazioni sulla sx per il Castello di Bran. All'incrocio al Km. 43, prendere nuovamente a sx in direzione di Pitesti.
Qui cartelli multilingue avvisano di stare attenti perché si sta entrando nella "Terra di Dracula".
Segue una strada in falsopiano in salita, recentemente asfaltata con una mescola di bitume e sassolini che partono in tutte le direzioni ad ogni passaggio di auto che porta al km. 53,5 al Castello di Bran (850 s.l.m.), meglio conosciuto come il Castello di Dracula.
Troverete qui oltre alle moltitudini di gringos e giapponesi ogni souvenirs su Vlad Tepes l'Impalatore, ovvero Dracula il Vampiro. Entrata al castello 50.000 lei - 2 euro.
Dormito presso un affittacamere a 3 chilometri a sud di Bran al costo di 200.000 lei - 8,2 euro + 150.000 lei - 6,1 euro per la 1/2 pensione. Bici nel cortile interno della cascina.


ITINERARIO E TAPPE TAPPA PRECEDENTE TAPPA SUCCESSIVA