Cicloturismo - Bicicletta in Romania, Ungheria, Polonia, Slovacchia - Da Bucarest a Cracovia in bici - Carpazi - Europa in bici
To bike in Romania, Hungary, Slovakia, Poland - From Bucharest to Krakow by bicycle - to cycle in the Carpathian Montains - cyclotourism cycling biking in Eastern Europe
Online Translations
To translate from Italian language into another
- English - French - German - Spanish -

13 agosto - 11° tappa - Km. 104

CIMPULUNG MOLDOVENESC - BORSA



Per visualizzare la totalità dell'itinerario Bucarest - Cracovia:
MAPPA POLITICA - MAPPA FISICA

La perturbazione è finalmente passata e la giornata è bella. La tappa che segue è una delle più montagnose, quindi conviene affrontarla con condizioni di tempo favorevoli.
La strada parte pianeggiante da Cimpulung Moldovenesc (621 s.l.m.) e prosegue in leggero falsopiano in salita fino al Km. 16,5 in corrispondenza dell'abitato di Valea Putnei, dopodiché una salita pedalabile a tornanti con pendenza massima del 7 % porta al Km. 23 al passo (Pasul Mestecanis) a quota 1.096. Qui una croce, una cabana dove poter trovare all'alloggio e un chiosco di souvenirs religiosi del vicino Monastero di St. Pantelimon (raggiungibile con una strada sterrata di 3 chilometri).
Segue la discesa fino al Km. 29, dove si prende a dx per Borsa. Il fondo stradale finora buono peggiora, mentre il traffico passa da scarso a nullo.
La strada corre ora pianeggiante o quasi risalendo il corso del fiume Bistrita. Una pensione al Km. 36 in località Ciocanesti e al Km. 52 a Carlibaba. Nessun problema per procurarsi qualcosa da mangiare negli spacci che si incontrano strada facendo.
Il paesaggio è splendido. La vallata si restringe e diventa di tipo alpino; il fiume, le mucche e i cavalli al pascolo, i caratteristici paesini con le case in legno e le facciate decorate.
Al Km. 69 un cartello indica che si sta entrando nella regione di Muramures. La strada continua quasi pianeggiante fino al Km. 73 circa. Segue una serie di pedalabili tornanti, scenari maestosi sulla sottostante valle a strapiombo e sulle circostanti foreste, che portano al Km. 80,5 al Pasul Prislop a quota 1416 m. nei Monti Rodnei.
In cima un monumento, un rifugio (non so se con possibilità di dormire) e un chiosco di viveri e bevande. Inizia la discesa e150 metri dopo il passo c'è un motel sulla dx. Proseguendo, sempre in discesa al Km. 94 si raggiunge il possibile bivio sulla sx per il Complex Turistic (il comprensorio sciistico di Borsa) dove è possibile trovare diverse sistemazioni alberghiere e di affittacamere; continuando diritto invece si raggiunge al Km. 104 Borsa (675 s.l.m.). Gli ultimi 10 chilometri sono su uno fastidioso fondo stradale a lastroni di cemento armato.
Dormito all'anonimo Motel Restaurant (500 metri fuori dal centro in direzione di Moisei) per 270.000 lei - 11 euro per una doppia senza bagno e colazione. Belle le stanze, bagno e doccia subito fuori dalla stanza. Sistemate le bici su un terrazzone dell'albergo. Mangiato al ristorante sottostante per 150.000 lei per 2 persone - 6 euro.
Cosa singolare di Bursa è la strana abbondanza di prestigiose macchine giranti con targa italiana. Chissà perchè?


ITINERARIO E TAPPE TAPPA PRECEDENTE TAPPA SUCCESSIVA