Bicicletta in Slovenia, Croazia, Montenegro (Crna Gora), Kosovo (Kossovo), Albania (Sqiperia), Bosnia Herzegovina - Cicloturismo nei Balcani - Balcani in bici - Trieste Rijeka Dubrovnik Kotor Podgorica Pec Prizren Kukes Neum Mostar in bici
To bike in Slovenia, Croatia, Montenegro (Crna Gora), Kossovo, Albania (Sqiperia), Bosnia Hercegovina - From Trieste Dubrovnik Kotor Podgorica Pec Prizren Kukes Mostar by bike - To cycle in the Balkans - Cyclotourism cycling biking in the Balkans
Online Translations
To translate from Italian language into another
- English - French - German - Spanish -

9° tappa - Km. 122,5

FUSHE ARREZ - ULCINJ

Per visualizzare la totalità dell'itinerario balcanico:
MAPPA POLITICA - MAPPA FISICA

Salite e discese si susseguono come nella tappa precedente fino a Puke, che si raggiunge al km 20,5. Segue un tratto di crinale non impegnativo, ma con asfalto pessimo, e la discesa. Al km 39 inizia una lunga ma non impegnativa salita al 5-6% fino al km 43,7, a cui fa seguito un altro tratto di crinale e la discesa finale fino alla piana (km 59) di Scutari. Al km 62,5 bivio con entrambe le direzioni indicanti Skroder: ci consigliano di andare a DX per la strada che costeggia la linea ferroviaria. Al km 78,5 arriviamo in centro a Skroder (Scutari in italiano), città senza particolari attrazioni. Al km 81,5, giunti sotto all'antico forte, girare a DX, oltrepassare il fiume Drin su un ponte di ferro e legno e quindi andare a SX seguendo le indicazioni per Muriqan. Qui siamo stati assaliti da un nugolo di bambini zingari molestissimi!
Consigliabile anche uno sguardo al Lago di Scutari arrivando fino a Shiroke (deviazione non contemplata nel totale chilometrico di tappa).
Al km 94,5 si arriva per una strada pianeggiante al confine tra Albania e Montenegro (serbo-montenegrino all'epoca del viaggio). Al km 106 seguire a SX per Ulcinj, la cui spiaggia si raggiunge al km 122,5.
Dormito da un affittacamere indicatoci dal Ristorante Bellavista: costo 25 € la doppia.

Per una lettura della tappa più narrata e appassionante consiglio la "versione di Paolo", un PDF dove troverete tutti gli aneddoti di viaggio. Il chilometraggio sempre maggiorato rispetto a quello "reale" è dovuto alle deviazioni.

Per chi volesse continuare il viaggio in Albania in direzione di Tirana ed Elbasan potete consultare la pagina "Durazzo - Burgas".