Bicicletta in Slovenia, Croazia, Montenegro (Crna Gora), Kosovo (Kossovo), Albania (Sqiperia), Bosnia Herzegovina - Cicloturismo nei Balcani - Balcani in bici - Trieste Rijeka Dubrovnik Kotor Podgorica Pec Prizren Kukes Neum Mostar in bici
To bike in Slovenia, Croatia, Montenegro (Crna Gora), Kossovo, Albania (Sqiperia), Bosnia Hercegovina - From Trieste Dubrovnik Kotor Podgorica Pec Prizren Kukes Mostar by bike - To cycle in the Balkans - Cyclotourism cycling biking in the Balkans
Online Translations
To translate from Italian language into another
- English - French - German - Spanish -

7° tappa - Km. 74

PEC (PEJE) - PRIZREN



Per visualizzare la totalità dell'itinerario balcanico:
MAPPA POLITICA - MAPPA FISICA


Presa la strada per Prizren al km 13 si arriva a Decani. Ad una rotonda al km 13,5 prendere a DX per il monastero ortodosso (non ci sono indicazioni, chiedete). Al km 14,8 check point dei soldati italiani. Le consegne dei militari sono di far proseguire solo le macchine, quindi ci portano al monastero (distante 400 metri dal posto di blocco) con un VM (vi lascio al PDF di Paolo per i commenti!). Dal check point, ritornati sulla statale, si prosegue in direzione di Prizren. Strada pianeggiante e traffico medio. Al km 37,5 arrivo a Dakovica. Al km 45,5 ponte ottomano a cui fa seguito una salita al 7%. Al km 48 si supera il fiume Beli Drim (Drini in albanese). Al km 66 breve salita al 7% e arrivo a Prizren al km 74. La città porta vistosi i segni della guerra. I militari tedeschi presidiano quel che rimane delle chiese ortodosse date alle fiamme.
Dormito all'Hotel Theranda: costo 25 € la doppia con colazione. Altra possibilità l'Hotel Tirana a 30 € la doppia con colazione.

Per una lettura della tappa più narrata e appassionante consiglio la "versione di Paolo", un PDF dove troverete tutti gli aneddoti di viaggio. Il chilometraggio sempre maggiorato rispetto a quello "reale" è dovuto alle deviazioni.


ITINERARIO E TAPPE FOTOGRAFIE TAPPA SUCCESSIVA