Bicicletta in Slovenia, Croazia, Montenegro (Crna Gora), Kosovo (Kossovo), Albania (Sqiperia), Bosnia Herzegovina - Cicloturismo nei Balcani - Balcani in bici - Trieste Rijeka Dubrovnik Kotor Podgorica Pec Prizren Kukes Neum Mostar in bici
To bike in Slovenia, Croatia, Montenegro (Crna Gora), Kossovo, Albania (Sqiperia), Bosnia Hercegovina - From Trieste Dubrovnik Kotor Podgorica Pec Prizren Kukes Mostar by bike - To cycle in the Balkans - Cyclotourism cycling biking in the Balkans
Online Translations
To translate from Italian language into another
- English - French - German - Spanish -

6° tappa - Km. 79,5

BERANE - PEC (PEJE)



Per visualizzare la totalità dell'itinerario balcanico:
MAPPA POLITICA - MAPPA FISICA


Lasciata Berane, una salita al 7 % porta ad un passo al km 16,3. Qui un albergo abbandonato. Segue una galleria di valico ben illuminata che termina al km 17,5. Al km 30 si arriva a Rozaje e al km 32 si prende a DX per Pec. La strada prosegue ora con una salita al 9 %, alternando successivamente tratti più dolci ad altre rampe al 9 %. Al km 47,5 dogana montenegrina (all'epoca del viaggio ancora serbo-montenegrina), dopo la quale segue uno strappo al 10%. Al km 49,5 la discesa e la dogana kosovara al km 58 (sotto egida della forza di pace UNMIK). Prosegue quindi la discesa fino alla piana sottostante e a Novo Selo (km 71) da dove si continua per Peje (nome albanese di Pec) che si raggiunge al km 79,5. Da vedere il complesso del Patrircato serbo-ortodosso, posto a 2 chilometri dalla città e sotto tutela del contingente italiano. Pec (Peje) è veramente una città dove tutto è caos, a cominciare dai generatori del suk!
Dormito all'Hotel Park, poco lontano dal centro sulla strada per Prizren. Il vicino Hotel Shala sembra essere in qualche modo collegato al primo. Costo 25 € la doppia con colazione.

Per una lettura della tappa più narrata e appassionante consiglio la "versione di Paolo", un PDF dove troverete tutti gli aneddoti di viaggio. Il chilometraggio sempre maggiorato rispetto a quello "reale" è dovuto alle deviazioni.


ITINERARIO E TAPPE FOTOGRAFIE TAPPA SUCCESSIVA