Bicicletta in Slovenia, Croazia, Montenegro (Crna Gora), Kosovo (Kossovo), Albania (Sqiperia), Bosnia Herzegovina - Cicloturismo nei Balcani - Balcani in bici - Trieste Rijeka Dubrovnik Kotor Podgorica Pec Prizren Kukes Neum Mostar in bici
To bike in Slovenia, Croatia, Montenegro (Crna Gora), Kossovo, Albania (Sqiperia), Bosnia Hercegovina - From Trieste Dubrovnik Kotor Podgorica Pec Prizren Kukes Mostar by bike - To cycle in the Balkans - Cyclotourism cycling biking in the Balkans
Online Translations
To translate from Italian language into another
- English - French - German - Spanish -

2° tappa - Km. 49,5

DUBROVNIK - HERCEG NOVI



Per visualizzare la totalità dell'itinerario balcanico:
MAPPA POLITICA - MAPPA FISICA


Il porto si trova a 3 chilometri a nord ovest di Dubrovnik. In prossimità del centro - abbiamo seguito - le indicazioni per Cavtat (km 2,5 - breve salita), in previsione di vedere la città una volta di ritorno dall'itinerario in Montenegro, Kosovo e Albania. La strada percorsa bypassa Dubrovnik dall'alto. Bel panorama. Nel caso decidiate invece di vedere Dubrovnik fin da subito, proseguite diritti: la strada affianca dapprima le mura della città-fortezza per poi ricongiungersi, dopo una salita, con la strada statale per Cavtat.
La tappa prosegue a questo punto a saliscendi con bei panorami sull'Adriatico. Al km 22 la strada fiancheggia l'aeroporto di Dubrovnik e al km 32 si transita per Gruda. Al km 37,5 una salita all'8% tra cipressi e pini marittimi porta al km 39 ad un passo, dove è posta la dogana croata. Segue una discesa all'8% e al km 41 la dogana montenegrina (ancora serbo-montenegrina all'epoca del viaggio). La discesa continua poi al 2% fino a Igalo, separata da Herceg Novi da una breve salita al 7%. Lasciata quindi la E65, seguire le indicazioni per il Castello e per il centro (km 49,5).
Herceg Novi è una località turistica molto vitale: un lungomare con locali, ristoranti e bel passeggio che non vi deluderà. Merita una sosta. Discreto il mare, senza comunque essere memorabile.
Dormito presso un affittacamere: costo 30 € in due.

Per una lettura della tappa più narrata e appassionante consiglio la "versione di Paolo", un PDF dove troverete tutti gli aneddoti di viaggio. Il chilometraggio sempre maggiorato rispetto a quello "reale" è dovuto alle deviazioni.


ITINERARIO E TAPPE FOTOGRAFIE TAPPA SUCCESSIVA