Bicicletta in Slovenia, Croazia, Montenegro (Crna Gora), Kosovo (Kossovo), Albania (Sqiperia), Bosnia Herzegovina - Cicloturismo nei Balcani - Balcani in bici - Trieste Rijeka Dubrovnik Kotor Podgorica Pec Prizren Kukes Neum Mostar in bici
To bike in Slovenia, Croatia, Montenegro (Crna Gora), Kossovo, Albania (Sqiperia), Bosnia Hercegovina - From Trieste Dubrovnik Kotor Podgorica Pec Prizren Kukes Mostar by bike - To cycle in the Balkans - Cyclotourism cycling biking in the Balkans
Online Translations
To translate from Italian language into another
- English - French - German - Spanish -

1░ tappa - Km. 78

TRIESTE - RIJEKA (ex Fiume)



Per visualizzare la totalitÓ dell'itinerario balcanico:
MAPPA POLITICA - MAPPA FISICA


Se non avete mai visitato Trieste fermatevi nel capoluogo giuliano almeno un giorno intero. La città e il suo circondario rimangono per bellezza, cultura e storia una delle destinazioni più interessanti in Italia.
Lasciata Trieste incomincia la salita verso le pendici del Carso. In prossimità di Basovizza consiglio la deviazione per le foibe (non compresa nel chilometraggio). La salita finisce al km 9 e l'arrivo al confine con la Slovenia Ŕ al km 14,2. Il tratto sloveno da percorrere è di appena 30 chilometri. L'altopiano carsico è poco impegnativo e con leggeri saliscendi. Una volta giunti in Croazia, subito dopo la dogana, inizia la discesa che porta a Rijeka, ex Fiume. Attenzione a non predere al km 52 l'autostrada, ma seguite le indicazioni per Rupa. Della città di Rijeka merita una visita la parte orientale chiamata "Trsat" con il Castello e il Santuaro della Madonna del Mare.
Imbarco con la compagnia di navigazione croata Jadrolinija (consultate il sito www.jadrolinija.hr per ogni informazione al riguardo) alle 20.00 con destinazione Dubrovnik. Costo: 31 € a persona, 27 € la bicicletta.

Per una lettura della tappa più narrata e appassionante consiglio la "versione di Paolo", un PDF dove troverete tutti gli aneddoti di viaggio. Il chilometraggio sempre maggiorato rispetto a quello "reale" è dovuto alle deviazioni.


ITINERARIO E TAPPE FOTOGRAFIE PROSEGUO VIAGGIO