L'intero Camino de Santiago in bici - Cicloturismo in Spagna - Itinerario cicloturistico a Santiago de Compostela - Chemin de St. Jacques - Cammino di Santiago - Europa in bici
Saint James way - To bike in Spain - To Santiago de Compostela by cycle - Camino de Santiago: the pilgrim way by bike - cyclotourism cycling biking in Europe
Online Translations
To translate from Italian language into another
- English - French - German - Spanish -

22° giorno - 16° tappa - V° tappa del Camino de Santiago

SAHAGUN - ASTORGA . 112 Km .



MAPPA CAMINO DE SANTIAGO


Dopo 5 Km., superata la deviazione per Calzada del Coto, vi troverete davanti ad un monolito di marmo con incise sopra due possibili varianti:
1) Calzada Romana - via Calzadilla de los Hermanillos fino a Mansilla de las Mulas
2) Camino Francés (variante da noi seguita) - al Km. 13 si raggiunge Bercianos del Real Caminos e al Km. 21 El Burgo Ranero e da qui in sterrato (ma è possibile seguire la N 601 su asfalto) fino a Mansilla de las Mulas (Km.41 - 795 m. - cartina 4). Nidi e cicogne sui due campanili. Senza ulteriori grandi difficoltà, ma non in pianura, si giunge al Km. 61 davanti alla magnifica Cattedrale di Leon (838 m. - cartina 4). Da non perdere anche l'Hostal de S. Marcos e l'omonima piazza con il monumento al Pellegrino.
Subito usciti dalla città si affronta la salita che porta al borgo Virgen del Camino (Km.70 - 905 m.); segue una serie di saliscendi, un lungo tratto di pianura, ancora una serie di saliscendi e la salita finale che porta ad Astorga (Km. 112 - 868 m.).
Bellissima la facciata della gotica Cattedrale e il Palazzo Episcopale opera di Gaudì.
Dormito all'albergo del pellegrino. 300 PTS. No uso cucina.
Sole. Forte vento contro da Leon.

TAPPA PRECEDENTE TAPPA SUCCESSIVA