Cicloturismo - Bicicletta in Albania, Macedonia, Grecia, Turchia, Bulgaria - Da Durazzo a Burgas in bici - Balcani - Dall'Adriatico al Mar Nero - Europa in bici
To bike in Albania, Macedonia, Greece, Turkey, Bulgaria - From Durres to Burgas by bicycle - to cycle in the Balkans - cyclotourism cycling biking in Eastern Europe
Online Translations
To translate from Italian language into another
- English - French - German - Spanish -

13° tappa - Km. 77 - media dei 17 Km/h.

SIROKA LAKA - ASENOVGRAD



Per visualizzare la totalità dell'itinerario balcanico:
MAPPA POLITICA - MAPPA FISICA

Questa è una delle tappe più belle del giro. Lasciato il borgo storico di Siroka Laka si arriva a Pamporovo, uno dei principali centri sciistici bulgari immerso nel verde (non per niente una delle località preferite dalla vecchia nomenclatura comunista); quindi si prosegue imboccando la lunga valle del Cepelarska Reka, si passa per Nareceski Bani (numerosi alberghi) e si giunge al Monastero di Backovski, secondo per importanza e bellezza solamente a quello di Rila.
Tutta la valle è particolarmente bella, si alternano tratti boscosi a gole rocciose. L'asfalto è in alcuni tratti piuttosto sconnesso - tutto in favorevole dislivello.
Dopo il Monastero la strada prosegue senza difficoltà in direzione di Plovdiv.
Ad Asenovgrad abbiamo dormito all'Hotel Asenovez (l'edificio è posto nella piazza centrale, il classico grattacielo in stile sovietico) - costo 12 euro a persona. Un prezzo immeritato anche per il fatto che è in rifacimento.

Da Asenovgrad si può raggiungere in breve tempo in bus Plovdiv - una possibile gita o giorno di riposo.


ITINERARIO E TAPPE TAPPA PRECEDENTE TAPPA SUCCESSIVA