In bici da Torino a Capo Finisterre - Francia e Spagna in bicicletta - Cicloturismo in Spagna e Francia - Chemin de St. Jacques - Camino de Santiago - Europa in bici
To bike in France and Spain - By cycle from Torino to Santiago de Compostela - Camino de Santiago: the pilgrim way by bike - cyclotourism cycling biking in Europe
Online Translations
To translate from Italian language into another
- English - French - German - Spanish -

8° giorno - riposo

PAMIERS - ANDORRA - PAMIERS



MAPPA TORINO - FINISTERRE

Giornata senza bici. Il servizio per raggiungere il Principato non è dei migliori, comunque Andorra merita una visita anche solo per il contesto paesaggistico. Oltre ai possibili acquisti, la Vella (il vero nome della capitale di questa piccola nazione) offre una Cattedrale Futurista di vetro e acciaio che non è altro che un centro termo-ludico (come qui viene chiamato - con piscina, sauna, massaggi, giochi d'acqua, ristorante, ecc.) chiamato Caldea, che da solo merita una visita. Il prezzo di entrata è di 40.000 lire per 3 ore.
Veramente simpatico il meeting di bocce al quale ho assistito, con oltre 100 campi approntati sulla strada semplicemente con dello spago, dove gli sfidanti comunicavano indistintamente in spagnolo, francese e catalano (una specie di bar di Guerre Stellari !!!).
Per gli orari dei treni consultate il sito delle ferrovie tedesche e per le informazioni sui bus l'ufficio del turismo di Andorra: e.mail.
Non sempre esiste una coincidenza del treno (la stazione di arrivo è Hospitalet près l'Andorre) con la partenza del bus. Informatevi preventivamente. La tratta in treno costa 66 franchi e quella in autobus 43 (solo andata per entrambi). I biglietti per il bus vengono fatti in vettura, per quelli del treno molte volte esiste solo la macchina automatica (procuratevi gli spiccioli).
Dormito al CAMPING LES OMBRAGES (2 stelle) di Pamiers - 1 tenda e 1 persona - 20 franchi + 3 per il gettone della doccia calda - 2 km. dal centro cittadino in riva del fiume.
Tempo variabile.


TAPPA PRECEDENTE TAPPA SUCCESSIVA