Dall'Adriatico al Tirreno in bicicletta - cicloturismo tra Marche, Umbria, Lazio, Toscana - Civitanova Marche, Foligno, Todi, Prodo, Orvieto, Bolsena, Albinia in bici
To bike in Italy - Tuscany, Latium, Umbria, Marche by bike - Foligno, Todi, Orvieto, Bolsena by cycle - cyclotourism cycling biking in Europe
Online Translations
To translate from Italian language into another
- English - French - German - Spanish -

DALL'ADRIATICO AL TIRRENO

2 TAPPA:

FOLIGNO - BOLSENA

INFORMAZIONI SUPPLEMENTARI

Km. 115 - Dal centro di Foligno prendendo la ciclabile di Viale Firenze si incontrano quasi subito le segnalazioni per Bevagna, che si raggiunge al Km. 125,5 dopo aver superato l'abitato di Fiamenga. Entrambi i paesi sono bypassati dalla statale, ma soprattutto Bevagna merita un passaggio.
Al Km. 127, poco dopo il rientro sulla statale 316, inizia una pedalabile salita fino al Km. 132. Bei panorami sulle colline circostanti.
Inizia la discesa e senza altre difficoltà si giunge a Bastardo al Km. 139,5 dove si devia a dx seguendo le indicazioni per Todi.
Segue la salita per Petroro e la successiva discesa, in uno splendido contesto paesaggistico, fino ai piedi della collina di Todi.
Per raggiungere le antiche mura e il centro ci sono più varianti. Personalmente ho scelto, ma a posteriori la sconsiglio vivamente, la più diretta: una salita che mi ha richiesto 8 soste per ossigenarmi ...praticamente una Via Crucis!!!
La cittadina merita una visita e passando dalla Porta Perugina si giunge dinanzi al Duomo al Km. 158.
Una volta lasciata Todi, si perde velocemente quota scendendo fino al Fiume Tevere (Km. 164); quindi si gira a sx sulla 448 e poco dopo a dx sulla 79 bis seguendo le indicazioni per Prodo. Le fatiche della successiva lunga e pedalabile salita sono compensate dai panorami su Todi e sulla verdissima valle del Tevere.
Al Km. 174,5 girando a dx in direzione di Doglio è possibile dopo 4 chilometri raggiungere l'agriturismo 'Le Grazie'.
Proseguendo invece sulla 79 bis, intorno al Km. 175 la salita finisce; si lascia definitivamente la sottostante valle del Tevere e si prosegue su un vallonato altopiano.
Al Km. 179,5 altro agriturismo: 'Le Frascarelle'. Cartelli al bordo della strada indicano che siamo nel Parco Fluviale del Tevere.
Intorno al Km. 181 inizia la discesa che porta a Prodo (bel castello, privato) e prosegue fino al Km. 185,5; poi inizia una nuova salita fino al Km 187,5.
Superando ancora qualche altro dislivello si arriva al Km. 190,5 a Colonetta di Prodo dove una lunga discesa porta al Fiume Paglia (Km. 200), ai piedi della rupe di Orvieto.
Subito dopo inizia una nuova salita, abbastanza pedalabile, che porta al Duomo al Km. 206,5. Da non perdere anche la visita del Pozzo di San Patrizio.
Si lascia Orvieto dal versante opposto a quello di salita in direzione di Roma. La discesa finisce al km. 211, dove inizia l'ultima salita della giornata.
Terminata questa al Km 217, segue un tratto pianeggiante (2 bivi, seguire sempre per Bolsena) fino al Km. 224 e la lunga discesa finale a Bolsena - Km. 230.
Dormito presso l'ex Convento di Santa Maria del Giglio - www.conventobolsena.org - e. mail - 17 euro a notte - il luogo splendido. Gestito da una cooperativa di ragazzi un mix tra uno ostello e una comune; da provare.
Una consigliabile scorciatoia per raggiungere Bolsena, soprattutto se siete intenzionati a dormire al convento, prendere a discesa inoltrata una strada a sinistra riconoscibile dalla segnaletica 'solo per residenti'; così facendo arriverete immediatamente alla Chiesa di Santa Maria del Giglio, senza dover ritornare a monte una volta giunti a Bolsena centro.
Mangiato all'Antica Trattoria Pizzeria del Corso in Corso della Repubblica. Un po' cara, non mi entusiasmato. Per cenare consiglio invece l'estemporanea e ospitale mensa dei ragazzi della cooperativa.

Tappa lunga, ma soprattutto faticosa per i continui dislivelli da superare. E' consigliabile uno stop intermedio a Todi o Orvieto.

Ecco alcune possibili sistemazioni a prezzi da accertare nelle suddette città:
CASA PER FERIE LUIGI CRISPOLTI Via Cesia, 96 - 06059 TODI (PG) - Tel. e Fax 075/8945337 - www.crispoltiferie.it - e-mail
CONVENTO DI MONTESANTO Viale Montesanto, 2 - 06059 TODI (PG) - Tel. e Fax 075/8948886 - e-mail
CONVENTO SACRO CUORE Via Cesia, 2 - 06059 TODI (PG) - Tel. 075/8942358 Fax 075/8943082 - www.ofmcappuccini.umbria.it - e-mail
PENSIONATO SS. ANNUNZIATA Via San Biagio, 2 - 06059 TODI (PG) - Tel. 075/8942268 Fax 075/8943218
BED & BREAKFAST "LE VETRATE" Via Giacomo Matteotti, 136 - 06059 TODI (PG) - Tel. 347/1191071 - 075/8948626 - e-mail
OSTELLO DELLA GIOVENTU' PORZIUNCOLA Localita' Cappuccini, 8 - 05019 ORVIETO (Tr) - Tel: 0763 / 341387